loading

MENU

Previsioni per Matera: 31/05 - 02/06/2013


Previsioni Periodiche

30 maggio 2013

Mentre scriviamo l'ultimo articolo di Maggio, a Matera splende il sole e solo qualche nuvole innocua si sta affacciando sulla città dei Sassi. In effetti la settimana è iniziata all'insegna del bel tempo e solo nella mattinata di oggi (Giovedì), tra le 5 e le 7, si è scaricato un improvviso quanto veloce acquazzone che ha causato una leggera ed ulteriore discesa delle temperature e un aumento dell'umidità.

Cosa dire degli ultimi 30 giorni? Beh, è stato il Maggio più freddo degli ultimi 30 anni sul nostro paese. A contribuire a questo dato statistico sono stati sicuramente i temporali quotidiani al Nord e i forti venti al Sud. Ma ora tocca all'estate? Giugno non sembra riservare un cambiamento.

IN EUROPA

Sul nostro continente, come è possibile vedere dall'immagine, l'Anticiclone Atlantico (indicato con una "A") si è avventurato verso le regioni più alte dell'Europa. Questo è sicuramente un buon elemento per Francia, Spagna e Gran Bretagna che potranno godere di tempo bello per tutto il fine settimana, ma per il resto del territorio, comporta la discesa di aria instabile. L'area instabile, indicata in figura con una colorazione più chiara, si troverà, Sabato, proprio sullo stivale Italiano.

IN ITALIA

Di conseguenza sul paese ci sarà tutt'altro che un attacco estivo. Siamo destinati ancora a temporali e peggioramenti repentini del tempo, il tutto condito da temperature stabili o leggermente in aumento. Le regioni più colpite dalle precipitazioni saranno senza dubbio quelle centrali e ancor più le tirreniche della stessa zona. In generale ci sarà una probabilità di pioggia piuttosto accentuata un po' su tutta l'Italia. Meno esposte a tali rischi saranno solo il Salento, Basilicata Ionica, Sicilia meridionale e Piemonte Occidentale.

A MATERA

Sulla città di Matera il tempo si presenterà instabile, ma generalmente dominato dal sole. Per quanto possa piovere, infatti, la giornata sarà complessivamente bella e disturbata da poche, ma significanti nubi.

Nello specifico, Venerdì temperature in leggero aumento, cielo parzialmente nuvoloso con rischio pioggia medio durante le ore pomeridiane. I fenomeni, se dovessero presentarsi saranno di breve durata.

Sabato la probabilità di pioggia sarà molto alta per tutta la giornata. per quanto sia possibile affermare che nel pomeriggio il rischio sarà massimo, tuttavia è molto complesso stabilire un'orario esatto durante il quale la pioggia si presenterà. Le temperature continueranno ad aumentare lievemente.

Domenica, infine, ci sarà un miglioramento. Le condizione di sereno saranno disturbate meno da nubi compatte e, con tutta probabilità, non ci sarà alcun rischio pioggia. Durante la giornata di Domenica dovrebbe anche placarsi il vento.