loading

MENU

Previsioni per Matera: 24/05 - 26/05/2013


Previsioni Periodiche

23 maggio 2013

I primi quattro giorni della settimana sono passati all'insegna dell'instabilità che ha tanto caratterizzato questo mese di Maggio 2013. La primavera, dopo essersi prepotentemente presentata a inizio mese, ha lasciato spazio alle perturbazioni per praticamente tutto il periodo dalla festa dei lavoratori ad oggi. Dopo un Lunedì soleggiato, insomma, da Martedì a oggi (Giovedì) ci si è trovati sotto improvvisi rovesci di pioggia e anche grandine.

Il periodo che seguirà non sarà dei migliori, vista la stagione, ma si avrà un calo delle possibilità di pioggia.

IN EUROPA

Vi abbiamo parlato, nell'articolo delle Previsioni Periodiche dello scorso fine settimana, di una depressione proveniente dall'Alto Atlantico che, tuffatasi nel Mediterraneo, avrebbe portato forti pioggie al Nord ed instabilità al Sud. Così è stato, ma ora cosa succede sul continente. Il flusso di basse pressioni dell'Alto Atlantico verso l'Europa, terminerà con l'arrivo di un nocciolo freddo, questa sera, tra la Francia e la Gran Bretagna. Poi, tale nocciolo e la Bassa Pressione che lo segue, verrà schiacciato tra i due anticicloni Russo e Atlantico.

IN ITALIA

L'Italia, non interessata direttamente dall'azione di questo nocciolo freddo, verrà comunque colpita da una forte componente instabile, che farà piovere tutto il fine settimana su determinate zone. Queste zone sono il Nord (Versante Est Venerdì, versante Ovest Sabato e Domenica), le regioni tirreniche e la Sardegna. Il resto del paese vivrà un week-end più o meno tranquillo, ma non si escludono piogge nelle zone non nominate dove copertura nuvolosa risulterà più affermata.

A MATERA

Matera, protetta dall'Appennino, non dovrebbe subire il maltempo in maniera marcata. Sarà più importante, invece, la diminuzione termica che porterà i valori minimi nuovamente sotto i 15°C ed i valori massimi poco sopra i 20°C. Il tempo rimarrà poco stabile, con nubi compatte e veloci a disturbare il cielo azzurro tipico della primavera, ma la pioggia non si presenterà se non in maniera rapida e poco abbondante.

Le ore inidicate più a rischio per la pioggia sono quelle di Sabato nel primo pomeriggio. La sera dello stesso giorno passerà tranquilla.

Una nota negativa, però, è rappresentata dal vento, moderato-forte da Sud Ovest, che disturberà non poco durante tutto il fine settimana.