loading

Previsioni per Matera: 17/05 - 19/05/2013

Quest'oggi (Giovedì 16 Maggio), è una giornata molto uggiosa. Tira un forte vento umido da Sud e nella mattinata ha piovuto moderatamente. Non è certo ciò che ci si aspetta da un mese come Maggio, ma quest'anno, a quanto pare, sembra andare così. Le temperature, anche oggi, non hanno raggiunto i 20°C, vermandosi a 18.6°C e questa sera scenderanno addirittura sotto i 15°C. E' una condizione meteo che piace a molte poche persone, specie ai cosidetti "metereopatici". 

Ma le brutte notizie, almeno per questo week-end, dovrebbero essere finite. Si prevede un lento ma deciso miglioramento fino a Domenica. Ecco nello specifico cosa sta accadendo.

IN EUROPA

Parlavamo, Domenica scorsa, dell'arrivo, dalle alte latitudini inglesi, di una forte Bassa Pressione, tra la Penisola Iberica e la Sardegna, che avrebbe provocato forti perturbazioni su Spagna, Nord Italia e Francia sud-orientale e instabilità sulle regioni meridionali dello Stivale. Tale depressione si è ora spostata verso il nostro paese e sta affligendo, come previsto, le regioni del Nord, specie il Veneto, dove piove costantemente e molto forte dall'inizio della giornata, ma non riesce a raggiungere le nazioni dell'est poiché qui è ben padrone del territorio una vasta area Anticiclonica.

Nei prossimi giorni la depressione in questione rimarrà più o meno nella stessa posizione odierna, mentre l'Anticiclone ad est dell'Europa, inizierà sempre più a spingere verso l'Italia per proteggerci dagli afflussi perturbati.

IN ITALIA

Una vera e propria lotta, dunque, tra un'area depressionaria non indifferente per il periodo, e un'area anticiclonica. Questo porterà innanzitutto a una divisione netta tra l'Italia meridionale e quella settentrionale. La prima, infatti, godrà di sole e clima più stabile, accompagnato comunque da vento moderato. La seconda, invece, sarà ancora alle prese con forti pioggie, specie Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta). 

A MATERA

Sui Sassi di Matera, il miglioramento meteo si farà strada lentamente a partire già da Venerdì, quando saranno possibili ancora delle pioggie sotto forma di rovesci temporanei e molto rapidi. Le temperature, a braccetto con il miglioramento atmosferico, torneranno a salire leggermente fino a superare ed a spingersi ben oltre i 20°C. Minime ancora piuttosto fresche.

Sabato e Domenica, il sole farà generalmente da padrone, così come le temperature più alte nel pomeriggio, ma ancora piuttosto fresche la sera, fino a 13-14°C. Un aumento più deciso è previsto domenica, ma risulterà piuttosto impercepibile. A caratterizzare il week-end, specie Domenica, sarà il vento da Sud-Ovest, il quale, presentandosi in maniera moderata, poterà il tasso di umidità ad innalzarsi, specie nelle ore notturne.

Previsioni Periodiche

16 maggio 2013