loading

Previsioni per Matera: 13/05 - 16/05/2013

 

Una settimana pessima, per chi sperava in un pomeriggio splendido e sereno. I temporali si sono susseguiti insieme a forti scrosci d'acqua e grandine sia Venerdì, sia Sabato che anche oggi pomeriggio (Domenica). Inutile sottolineare i disagi per chi, quotidianamente, è impegnato in attività all'aperto per questioni lavorative o semplicemente ha bisogno di stendere le robe per farle asciugare; parecchia gente si è ritorvata ad arrabbiarsi con il cielo.

Dalla prossima settimana, però, il tempo sembra concedere una piccola tregua, condita, comunque, da qualche nuvoletta di troppo.

IN EUROPA

Il continente europeo, atlantico compreso, si potrà dividere in 3 zone, verticalmente. Una comprende l'Oceano Atlantico, specie la parte occidentale, che verrà dominato dall'Anticiclone, una comprende la Gran Bretagna, Francia e la penisola Iberica, dove nelle prossime ore si tufferà una depressione che nella seconda parte della settimana verrà ad interessare anche la nostra penisola e poi una terza vasta zona che comprende parte dell'Italia, quella orientale e meridionale, e tutti i paesi dell'Est Europeo.

IN ITALIA

Ancora una volta, l'Italia si trova divisa in due. Nella giornata di domani, specie in mattinata, il Sud Italia sarà ancora interessato da residua instabilità, ma un miglioramento generale si avrà già dalla sera. Nei successivi giorni del 14 e del 15, il Centro ed il Nord Italia verranno a tratti pesantemente colpiti da forti pioggie, cause da quella bassa pressione che abbiamo detto si andrà a piazzare sulla penisola Iberica. Giovedì, ed anzi già dal pomeriggio di Mercoledì, tale depressione, si sposterà sempre più verso il nostro paese. Ciò significa che torneranno le pioggie, con tutta probabilità, anche al Sud.

A MATERA

A Matera domani mattina il risveglio potrebbe non essere dei migliori, ma in ogni caso le nuvole cesseranno di disturbare la giornata con il passare delle ore e già tra le 11 e le 12 si dovrebbe ristabilire una condizione di tempo sereno. Le temperature nel corso della settimana, fino a Giovedì, subiranno un aumento lieve e graduale.

Martedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata, non disturbata da pioggie ed instabilità.

Quest'ultima si presenterà, invece, Mercoledì pomeriggio, quando le temperature saranno ancora in aumento, ma le nuvole riusciranno a sfondare verso le regioni Meridionali. 

Giovedì, infine, sarà una giornata uggiosa e molto umida, con temperature ancora in lieve aumento e pioggia specie in mattinata e nel pomeriggio. Vista la situazione piuttosto variabile vi consigliamo di rimanere in contatto con questo sito per eventuali nuovi aggiornamenti a metà settimana.

Previsioni Periodiche

12 maggio 2013