loading

MENU

Previsioni per Matera: 03/05 - 05/05/2013


Previsioni Periodiche

02 maggio 2013

Matera Meteo Staff

L'inizio della settimana, a cavallo tra fine Aprile e inizio Maggio, si presentato, come previsto, molto piacevole. Un piccolo assaggio di estate, infatti, ha accompagnato soprattutto la giornata di Mercoledì, con temperature anche al di sopra dei 25°C e coste ioniche già in parte affollate. Il sole si è arreso un po' solo quest'oggi (Giovedì), quando durante la mattinata si è vista qualche goccia e il tasso di umidità è nettamente salito rispetto alla giornata di ieri. 

Tutto ciò non è altro che un indice d'allarme per i giorni che seguiranno. Infatti il tempo si farà leggermente in stabile, quanto basta per portare lieve maltempo in brevi periodi della giornata.

IN EUROPA

Eravamo sotto il dominio dell'Anticiclone e dei venti caldi africani, fino a qualche giorno fa. Poi, pian piano, l'Alta Pressione ha iniziato a cedere e nei prossimi giorni ci sarà una vera e propria lotta tra le Basse Pressioni in arrivo dall'Atlantico e l'HP (High Pressure) in depotenziamento/scivolamento verso est. A farne le spese di tale lotta sarà certamente l'Europa Centrale, la quale verrà assediata dalle piogge.

IN ITALIA

In merito a quanto detto precedentemente, la situazione sullo Stivale è piuttosto varia. Il clima si presenterà generalmente instabile, ma con eventi diversi. Al Centro ed al Sud, infatti, assisteremo a piovaschi di breve intensità e durata, mentre al Nord saranno più frequenti acquazzoni, specie nella giornata di Domenica. Le temperature subiranno una diminuzione generale a causa dell'arrivo di aria più fresca, ma difficilmente scenderanno sotto la media del periodo. Massime molto più basse ove piovoso.

A MATERA

Domani mattina (Venerdì) giornata uggiosa sulla città dei Sassi, con pioggia probabile al mattino ma con miglioramenti nel corso del primo pomeriggio fino alla sera. Le prime precipitazioni porteranno anche un primo lieve abbassamento termico, specie delle massime.

Sabato inizierà con più sole, ma un'evoluzione negativa delle condizioni del cielo è attesa per il pomeriggio, quando qualche nuvola potrà portare piovaschi lievi e brevi. La serata non dovrebbe essere disturbata da alcuna precipitazione.

Domenica, infine, oltre ad un ulteriore lieve calo delle temperature, la pioggia si presenterà nella tarda serata, sempre in maniera poco intensa, ma questa volta con una certa insistenza nella durata.