loading

MENU

Previsioni per Matera: 29/04 - 02/05/2013


Previsioni Periodiche

28 aprile 2013

Qualche goccia durante il pomeriggio di Sabato ha bagnato le strade di Matera, ma è andato tutto come previsto e il maltempo si è velocemente spostato verso altre lande per lasciare il Sabato sera e la Domenica successiva sotto la protezione dell'Anticiclone Africano. E' questo il riassunto di un fine settimana piuttosto soleggiato e più caldo degli ultimi giorni, ma ora cosa ci aspetta? Scogliamo ogni dubbio.

IN EUROPA

Vi abbiamo parlato, nei giorni scorsi, di una depressione che sarebbe scesa velocemente verso la Spagna per portare maltempo sulla penisola iberica, mentre noi, protetti dall'Anticiclone, avremmo potuto godere di temperature più alte e di cielo sereno. Nei prossimi giorni si assisterà al depotenziamento di questa depressione spagnola, che pian piano lascerà il posto, anche su Spagna e Portogallo, all'Alta Pressione, anche se molto lentamente. 

La parte Sud-Orientale dell'Europa, invece, continuerà ad essere sotto la potenza dell'HP.

IN ITALIA

In relazione a quanto detto sopra, l'Italia, specie il Sud, sarà ancora sotto la protezione dell'Anticiclone. Ciò significa che le temperature continueranno a subire un lieve aumento e il sole continuerà a spledere sulla maggior parte del paese fino a Mercoledì, almeno. 

Tuttavia, lo stivale è ancora piuttosto diviso. Il Nord-Italia e la Sardegna, infatti, continueranno a subire condizioni di instabilità portate dalla depressione situata attualmente in Spagna. Forti pioggie si abbatteranno sul Nord-Ovest, fino al Centro Italia (Mercoledì), mentre le perturbazioni o quantomento la nuvolosità più consistente, Giovedì potrebbe presentarsi anche al Sud.

A MATERA

Sulla città di Matera il tempo sarà bello, soleggiato e caldo. Le occasioni in cui il sole non si presenterà in tutto il suo splendore, saranno veramente poche e accompagnate da nuvole di passaggio perlopiù innocue, incapaci di produrre precipitazioni. In breve, non pioverà almeno fino a Mercoledì, periodo durante il quale i valori termici subiranno un ulteriore aumento fino a toccare i 25°C. 

Giovedì, con l'arrivo di nuvolosità più compatta, si potrebbe avere un guasto del tempo di entità ancora da stabilire, ma in generale poco importante.