loading

MENU

Previsioni per Matera: 19/04 - 21/04/2013


Previsioni Periodiche

18 aprile 2013

Mentre vi scriviamo (21.00 del 18 Aprile 2013) la temperatura è intorno ai 15°C e difficilmente scenderà sotto i 10°C durante la notte. Insomma, è primavera, gli uccellini cinguettano e i prati fioriscono. Da oltre una settimana non si vedono goccie di pioggia o nuvole consistenti, ma non è tutto oro ciò che luccica. Nel week-end il tempo rimarrà inizialmente buono per poi subire un radicale cambiamento. Andiamo lentamente, come nostra abitudine, nel dettaglio.

IN EUROPA

Ci eravamo lasciati, Domenica scorsa, nell'annunciare l'arrivo dell'Anticiclone su tutto il continente, arrivo favorito dalla presenza, sull'Oceano Atlantico, di una forte area di Bassa Pressione che ha spinto verso l'Europa l'Alta Pressione. Nel week-end avverrà  più o meno il contrario. L'anticiclone, ancora presente sulle nostre teste, piano piano si depotenzierà, mentre sull'Atlantico, e più precisamente sulle Azzorre, si creerà un secondo Anticiclone che favorirà la discesa di una perturbazione piuttosto importante per il periodo (il tutto è descritto nell'immagine).

IN ITALIA

Sul nostro paese, dunque, tutto sarà condizionato dall'arrivo di questa Bassa Pressione che, dapprima coinvolgerà le regioni del Nord, e poi quelle del Sud. Già da domani, infatti, forti pioggie colpiranno le regioni settentrionali con insistenza ed abbondanza. Poi il peggioramento sfilerà, lentamente, verso il Centro per raggiungere, Sabato pomeriggio, anche il Sud Italia. Potremmo dire che in 48-60 ore pioverà più o meno in tutta la penisola.

A MATERA

Sulla città di Matera, il tempo sarà ottimo domani (Venerdì), con temperature ancora in leggero aumento ma sostanzialmente stabili.

Primi segni della perturbazione di cui vi abbiamo parlato, si avranno da Sabato, nella tarda mattinata o nel pomeriggio. Il peggioramento sarà avvertibile sempre di più con il passare delle ore ed in serata si avvertirà una importante crescita dell'umidità, dovuta ai venti di Scirocco, e della copertura nuvolosa.

E' attualmente complesso affermare con certezza il tempo per Sabato Sera, ma personalmente mi aspetto qualche piovasco già dall'inizio della serata.

Domenica, infine, sarà una giornata pessima. Cadrà pioggia in buone quantità, con temporali non escludibili, specie nelle ore pomeridiane. Il tempo sarà poco clemente per quasi tutte le 24 ore, con rare possibilità di schiarite. Temperature in leggera diminuzione (specie le massime) per la poca presenza del Sole.