loading

Previsioni per Matera: 15/04 - 18/04/2013

Temperature in aumento, cielo sereno e clima decisamente primaverile. Ve lo avevamo promesso e il periodo dei fiori è arrivato più deciso che mai. Anche le temperature, nella giornata di sabato in special modo, si sono fatte sentire piuttosto alte, fino a 22-23°C in alcune zone della città. Tuttavia, venti freschi da Nord, dovuti alla discesa di una perturbazione a ridosso dei Balcani, stanno portando i valori termici su numeri leggermente più bassi rispetto a quelli di Sabato. 

Il periodo di bel tempo durerà ancora per qualche giorno, almeno fino a Venerdì. La causa di tutto ciò è la presenza di una forte area anticiclonica che andrà a formarsi sull'Europa.

IN EUROPA

E dunque, l'Alta Pressione di cui vi abbiamo parlato, non si formerà esattamente sul Sud Italia, anzi, in un primo momento lascerà scoperto la nostra zona favorendo una impercettibile discesa termica, come già abbiamo detto precedentemente. In tutta Europa si potrà respirare aria di primavera: le temperature, tra Mercoledì e Giovedì, raggiungeranno valori molto alti rispetto alla media del periodo in Spagna, Francia, Germania e parte del Nord Italia (fino a 6-7°C in più).

IN ITALIA

Il nostro paese si dividerà in due parti per qualche piccola differenza di temperatura. Infatti il Nord Italia verrà meglio colpito dal flusso Anticiclonico e dai venti da Sud-Ovest. Ciò favorirà l'alzarsi della colonnina di Mercurio su tutte le regioni settentrionali. Al contrario, sul Meridione, i venti da Nord manterranno il termometro, in un primo momento, sui valori medi della stagione, ma da Giovedì, anche per questi territori, arriverà una decisa scalata termica.

Il cielo si manterrà prevalentemente soleggiato o parizalmente nuvoloso con precipitazoni molto rare ed imporbabili.

A MATERA

Sulla città dei Sassi, inutile dirlo, sereno per tutto il periodo tra Lunedì e Giovedì.  Pochissime nubi transiteranno sulla regione e le temperature rimarranno tra i 10°C notturni e i 20°C diurni. Martedì, nel corso della notte, con l'arrivo dei venti da Nord, potrebbero portarsi fino a 6-7°C. Continuerà, dunque, la tendenza primaverile del week-end appena passato, almeno fino a Giovedì. Nel prossimo aggiornamento parleremo di un nuovo aumento termico e del ritorno delle piogge nel week-end prossimo.

Previsioni Periodiche

14 aprile 2013