loading

MENU

Previsioni per Matera 12/04 - 14/04/2013


Previsioni Periodiche

11 aprile 2013

Nei giorni precedenti, Materiamo Meteo si è preso una pausa vacanze, ma eccoci tornati con le previsioni per la città più bella del mondo. Il tempo su Matera, nei giorni scorsi, è stato piuttosto clemente, poche nubi già da più di 24 ore e temperature ormai a ridosso dei 20°C di giorno e quasi mai sotto i 10°C di notte: tipico clima primaverila. Ciò che ci aspetta nei prossimi giorni, e quindi nel week-end, non è altro che la conferma di un clima primaverila e, addirittura, un leggero aumento termico.

IN EUROPA

Il continente europeo, al termine di questa settimana, verrà invaso da aria più calda a tutte le latitudini. Dalla Sicilia alle alte regioni scandinave, non si avranno temperature più basse di 0°C a 1500m, o almeno questo fanno capire ad oggi i modelli matematici. Tutto ciò è dovuto all'arrivo, sull'Europa, di una imponente aria di Alta Pressione sospinta da un forte vortice di bassa pressione in alto atlantico, che abbraccerà il Vecchio Continente dalla Spagna alla Russia. Le zone più perturbate saranno quelle dell'estremo sud-est europeo (Grecia, Turchia etc.) 

IN ITALIA

Sul nostro paese, dunque, il bel tempo non si farà attendere. Domani le ultime perturbazioni si affacceranno fino all'Emilia Romagna per tutto il Centro-Nord, con clima ancora poco adatto alla stagione, ma nel fine settimana arriverà prepotentemente il sole e l'aumento termico di cui vi parlavamo prima. Sabato possibili locali addensamenti al largo della costa Siciliana, sullo Ionio, ma in generale i due giorni conclusivi della settimana, offriranno sole per tutto il periodo.

A MATERA

Sulla città dei Sassi c'è veramente poco da dire: qualche nuvola sia domani che Sabato, ma non sono previste assolutamente precipitazioni. Le temperature subiranno un aumento per toccare i 21-22°C nel corso delle ore diurne più calde. Domenica sarà la giornata più soleggiata e calda dell'anno fin'ora. Si può finalmente dire, insomma, è arrivata la PRIMAVERA!