loading

MENU

Previsioni per Matera: 29/03 - 31/03/2013


Previsioni Periodiche

28 marzo 2013

Matera Meteo Staff

Sono poco più di 30, i millimetri di pioggia caduti sulla nostra città tra il 25 e la giornata di oggi. Marzo si è confermato quantomai pazzo, con tanto sole alternato a forti e abbondanti acquazzoni, specie nelle giornate di Martedì e Mercoledì, quando, intorno alle 14, la pioggia ha pesantemente bagnato la città.

Un periodo piuttosto perturbato a causa del passaggio dall'Atlantico all'Italia, di alcune perturbazioni, appunto, atlantiche, inviateci dal Vortice Polare Canadese. La situazione non è destinata a cambiare nei prossimi giorni, ma delle piccole modificazioni alle depressioni in arrivo sull'Italia, comporteranno un tempo diverso rispetto a quello visto fin'ora.

IN EUROPA

Inutile soffermarci più di tanto sulla situazione della pressione a livello europeo, molto simile a quella della scorsa settimana. Un'Anticiclone situato sulla Gran Bretagna, favorisce lo scivolamento, sul suo lato meridionale, delle depressioni di cui parlavamo nell'introduzione. Pertanto continua un regime di instabilità sul nostro paese.

IN ITALIA

Sulla penisola italiana, in presenza di queste configurazioni, ribadiamo che le zone più colpite sono quelle del versante tirrenico, tutto, alto versante adriatico, nord italia e Sardegna. Il resto del paese vivrà sotto un regime d'instabilità diffusa che, piano piano, andrà esaurendosi con l'avvicinarsi a Pasqua. Il giorno santo, infatti, le precipitazioni cadranno sul Tirreno centro-meridionale, Appennino Centrale ed Adriatico Settentrionale. Le zone restanti difficilmente vedranno pioggia, se non sotto forma di rovescio.

A MATERA

Sulla nostra città, dunque, ci si attende un graduale miglioramento fino al 31 Marzo. Come successo fin'ora, non avremo, nel corso dei prossimi 3 giorni, rovesci duraturi, ma solo di veloce passaggio. Il rischio più forte, sotto questo punto di vista, lo si avrà nel corso del pomeriggio di Venerdì. quando la nuvolosità tirrenica, raggiungerà anche le nostre zone, e anche Sabato mattina, poiché sarà il Metapontino ad essere interessato da forte instabilità che potrebbe coinvolgere anche il Materano.

Domenica di Pasqua, il tempo sarà prevalentemente buono. Non ci si attendono rovesci, ma la nuvolosità sarà a tratti più compatta, specie in mattinata. Le temperature, stabili o leggermente in aumento, rimarranno intorno alla media del periodo. 

Per maggiori dettagli, nel corso della giornata di Sabato pubblicheremo un nuovo aggiornamento sulle previsioni per il 31 Marzo e Pasquetta.

Auguri da Materiamo Meteo