loading

MENU

Previsioni per Matera: 25/03 - 28/03/2013


Previsioni Periodiche

24 marzo 2013

Matera Meteo Staff

Un fine settimana quasi perfetto, quello appena trascorso, con temperature in graduale aumento, tanto sole e clima finalmente più stabile. Ma, come tutte le cose belle, tutto è destinato a finire e, già da questa mattina, le nuvole sono tornate ad interessare il nostro territorio grazie all'arrivo dell'ennesima perturbazione Atlantica. Scirocco, umido e tempo instabile: è ciò che sta succedendo in queste ore (Domenica sera) e anche ciò che ci aspetta per la prossima settimana.

IN EUROPA

Come la scorsa settimana, sono due le figure bariche che fanno da padrone sul suolo europeo. Un'area anticiclonica (di Alta Pressione) sul Centro-Nord Europa, ed una di Bassa pressione in Atlantico (Vortice Canadese). Quest'ultima, invierà, nel corso della settimana, due impulsi perturbati verso il nostro paese. Uno è già arrivato e si svilupperà sul Mar Tirreno e poi sullo Ionio. L'altro arriverà tra Martedì e Mercoledì.

IN ITALIA 

Sulla penisola, dunque, la settimana sarà tutt'altro che di stampo primaverile. Le temperature si manterranno in media o poco sotto, ma il vero problema sarà rappresentato dalle pioggie e, in alcune zone, addirittura dalla neve. La dama bianca, infatti, cadrà in appennino settentrionale Lunedì e Martedì a quote medio-basse, mentre l'acqua bagnerà ad intervalli tutto il territorio, da Nord a Sud.

A MATERA

Sulla nostra città, protetta in parte dall'Appennino che cercherà di contenere i fenomeni più intensi, vedrà l'alternarsi di schiarte e rovesci fino a Giovedì. I periodi a rischio pioggia più elevato saranno Lunedì, Martedì mattina, Mercoledì e Giovedì pomeriggio. La giornata di domani avrà un carattere autunnale, con molto umido, vento di Scirocco fino al pomeriggio e precipitazioni perlopiù deboli. Martedì e Mercoledì il rischio precipitazioni sarà ridotto, ma comunque presente, specie per gli orari sopracitati. Infine, Giovedì, altra pioggia nel pomeriggio accompagnata, sempre, da schiarite.