loading

Sole e caldo da Venerdì a Domenica

Il passaggio dell'ultima perturbazione di questa prima metà di ottobre, ha definitivamente concluso la serie di attacchi dell'Alto Atlantico verso le nostre lande ed ora è tempo, nuovamente, della risposta Anticiclonica, già iniziata dalla mattina di Mercoledì, quando le ultime pioggie hanno bagnato Matera. In parole povere, sole e caldo!

Gli ultimi 3 giorni di questa terza settimana di Ottobre, proseguiranno nel segno del bel tempo a causa dell'ormai famoso Anticiclone Africano che, oltre a portare stabilità e bel tempo, ci ricorderà che l'estate è sempre lì, in agguato, pronta a graffiare. D'altronde siamo ad un passo dalla (meteorologicamente) temuta Africa.

IN EUROPA

La situazione a livello continentale vede invertite le carte rispetto alla settimana scorsa. Con il nuovo arrivo dell'Anticiclone Africano, infatti, varie basse pressioni situate specialmente in aperto Atlantico, non avranno problemi ad affermarsi su Gran Bretagna, Islanda ed, appunto, Atlantico (Spagna e Portogallo parzialmente inclusi). La parte centrale dell'Europa, invece, sarà protetta da una vasta area di HP, che comprenderà, oltre che l'Italia, anche la Germania e paesi anche di latitudini superiori.

IN ITALIA

Nel nostro paese, come già ribadito, sarà il sole a prevalere. Tuttavia è importante notare come, l'improvviso cambiamento di condizioni (da perturbato a stabile), non inciderà solo sulla situazione del cielo, ma anche sulle temperature. Esse, infatti, risulteranno più alte già a partire da Venerdì, con aumenti fino a 8°C nelle zone più predisposte all'attacco anticiclonico.

MATERA

Premesso che il tempo si presenterà senza ombra di dubbio, stabile e soleggiato, con umidità relativamente nella norma, le temperature aumenteranno di 2-3°C, toccando nuovamente gli stessi valori di qualche settimana fa, quando l'autunno ancora non si era mostrato. 


Previsioni Periodiche

18 ottobre 2012