loading

Inverno, ultimo atto: un po' di neve e tanto freddo

Aggiornamenti

14 marzo 2013

14 marzo 2013

ens14032013

Sarà il calo termico più sensibile della stagione invernale, anche se teoricamente siamo già in Primavera. Sarà anche l'ondata di freddo più forte dell'ultimo anno, ma la neve non farà la sua comparsa in maniera decisa ed abbondante. Marzo è pazzo, lo dicevano "gli antichi", lo diciamo ancora noi oggi e domani avermo la dimostrazione che è proprio così. 

Nelle prossime ore, anzi, già in questo momento (ore 14.40 di Giovedì), la temperatura sta lentamente calando e si porterà su valori freddi già entro stanotte. La situazione del tempo e delle temperature del periodo tra Venerdì e Domenica verrà discussa nel prossimo consueto articolo delle Previsioni Periodiche. In questo articolo, invece, discutiamo la probabilità di neve su Matera. 

Sono previste delle precipitazioni tra il Pomeriggio di oggi (Giovedì 14) e quello di domani (Venerdì 15), quando la perturbazione che ci sta interessando farà diventare instabili le condizioni del tempo. Tuttavia, vista l'elevata temperatura attuale (poco meno di 11°C) è quasi impossibile che i valori si portino ad un livello tale da consentire una sfiocchettata in serata. Bisognerà, dunque, attendere la notte, quando la colonnina di mercurio toccherà i 2-3°C e le precipitazioni, seppur molto ridotte rispetto al pomeriggio che ci attende, saranno nevose. 

La situazione realtiva a domani mattina (Venerdì), è molto incerta, ma ci sarà ancora buona possibilità di vedere qualche fiocco, specie prima del fisiologico aumento termico dovuto alla presenza del sole. Un deciso miglioramento si avrà, invece, dal pomeriggio, quando le nuvole lasceranno le nostre zone spostandosì verso Sud-Est e i rovesci saranno localizzati solo in alcune zone della regione.

Ci aspettano, dunque, 24 ore d'inverno pieno, con freddo intenso alle porte e qualche fiocco di neve. Nel prossimo aggiornamento, introno alle 19, analizzeremo la situazione nelle giornate di Sabato e Domenica.

IMPORTANTE: Attiveremo, a breve, la webcam streaming per monitorare l'evento!

In basso, la mappa delle precipitazioni nevose tra le 3 e le 6 di Venerdì 15 Marzo 2013.

neve_ita_24

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti