loading

MENU

Previsioni per Matera: 08/03 - 10/03/2013


Previsioni Periodiche

07 marzo 2013

Nella foto: Inizio della settimana buono, così come la fine, dalla nostra webcam

Della pioggia, del vento, del maltempo e delle nuvole rimarrà solo la ferita negli alberi i cui rami sono stati ferocemente strappati in questi giorni dalle fortissime raffiche di scirocco abbattutesi in città. I numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, hanno fatto si che la situazione rimanesse sotto controllo nonostante l'evento si sia protratto per quasi tutta la giornata.

Ora, però, ci tocca un po' di respiro. La prima perturbazione di Marzo sta passando e ci lascierà molto presto per dar spazio ad un week-end più soleggiato e caldo. Un tipico assaggio di primavera che Marzo spesso concede. Vediamo i dettagli.

IN EUROPA

La situazione in Europa prevede l'arrivo di una grande massa fredda, la quale si svilupperà, nel week-end, sulla parte settentrionale del continente. Tale massa fredda sarà sospinta dalla Russia fino all'Atlantico grazie alla formazione di una zona di depressioni in Europa Centrale (Francia, Germania e nazioni dell'est) ed una Alta Pressione in Islanda, dando origine al famoso "Burian". Ciò comporterà una zona Anticiclonica (o quasi), quindi bel tempo, sull'Europa Mediterranea.

IN ITALIA

Sulla nostra penisola, dunque, saranno colpite da piogge, e rovesci, solo le regioni del Nord, del Centro Nord e del Tirreno (a causa dei venti da Ovest). Il resto dell'Italia, oltre a lievi momenti di instabilità, potrà godere, da Sabato, di più sole e massime in aumento, specie dove il cielo sereno farà da padrone. Le temperature, piuttosto alte rispetto alla norma (di 5°C), faranno cadere la neve solo sui rilievi montuosi oltre 2000m in Appennino.

A MATERA

Sulla nostra città, la pioggia e il maltempo saranno presenti anche domani, quando la situazione della pressione che vi abbiamo precedentemente descritto, non sarà ancora entrata in atto. Da Sabato, invece, lentamente, il tempo si farà più sereno, le temperature aumenteranno lievemente (a causa della presenza del sole) e le piogge diverranno un ricordo. Stesso discorso vale per Domenica.