loading

MENU

Previsioni per Matera: 01/03 - 03/03/2013


Previsioni Periodiche

28 febbraio 2013

Sarà probabilmente la settimana che ci avvicinerà, piano piano, verso la Primavera e che confermerà la "pazzia" di Marzo, alternando la pioggia ed il sole. I primi 4 giorni dell'ultima settimana di Febbraio sono risultati perturbati solo nella giornata di Martedì, quando è caduta un po' di pioggia in mattinata e il cielo si è presentato nuvoloso o coperto. Avrete ormai tutti notato come le temperature non siano le stesse di qualche tempo fa, specie nel pomeriggio, quando un cappotto con sciarpa risulta addirittura eccessivo. Ma, allora, si può dire che la primavera è arrivata, una volta per tutte? Vediamo cosa succede:

IN EUROPA

 Ci eravamo lasciati, nell'articolo di Domenica, con un Anticiclone in Gran Bretagna e delle Basse pressioni in scorrimento dalla Spagna verso la Turchia (passando, ovviamente per l'Italia. Così, infatti, si spiega il maltempo di Martedì). Questa configurazione, nei prossimi giorni, si evolverà modificando la posizione dell'Anticiclone che, dalla Gran Bretagna, "crollerà" in italia, allontanando il maltempo (Domenica). Prima di tale evento, però, un'ultima Bassa Pressione sulla Spagna circolerà occupando tutto il Mediterraneo.

IN ITALIA

 La Bassa Pressione di cui parliamo interesserà la nostra penisola tra Venerdì sera e Domenica mattina, quando, specie le regioni meridionali, saranno interessate da maltempo (anche intenso sulla Sardegna, Venerdì sera, e su Calabria e Sicilia per Sabato) o comunque cielo coperto e atmosfera degna del miglior autunno. Sarà una perturbazione veloce, che non mette a rischio le regioni del Nord e le centrali Tirreniche, ben lontane dal minimo di bassa pressione o ben riparate dall'Appennino.

A MATERA

La conseguenza di quanto appena descritto è, per Matera, un cielo sereno per Venerdì e Domenica, al contrario uggioso e piovoso, anche se non in maniera intensa e costante per Sabato. A rischio il Sabato sera, quando le precipitazioni saranno in fase di allontanamento verso sud-est, ma ancora presenti in maniera molto debole. Domenica, come anticipato prima, l'Anticiclone si porterà sul nostro paese garantendoci, dopo il veloce passaggio perturbato, bel tempo e temperature in lieve ulteriori rialzo.

 

Buon week-end da Materiamo Meteo