loading

Primo fine settimana di Marzo 2021: peggiora ma con poca pioggia

Aggiornamenti

06 marzo 2021

06 marzo 2021

Dopo la parentesi calda di fine febbraio e il ritorno del freddo di questi giorni accompagnato sempre da belle giornate, l'Anticiclone che finora ha sostato sull'Europa inizia a dare segni di cedimento.

Nei prossimi giorni, infatti, lascerà che dall'artico l'aria fredda scenda verso l'Europa orientale interssando molto parzialmente anche l'Italia settentrionale ed il Medio Adriatico e portando, dunque, un calo termico ed un peggioramento del tempo sulle zone sopra citate.

IL TEMPO NEL FINE SETTIMANA

Tale situazione, prevista in evoluzione nel corso di questo fine settimana, avrà ripercussioni anche sul Sud Italia. Se, infatti, finora difficilmente abbiamo assistito ad annuvolamenti, sarà più facile, sia Sabato che Domenica, avere cielo coperto alternato ad ampie schiarite. Nel pomeriggio di oggi (Sabato) non escludiamo qualche lieve e breve rovescio di pioggia. Il calo termico interesserà solo le regioni al di sopra della Capitale, con temperature che, per quel che ci riguarda, si manterranno generalmente stabili con un lieve aumento termico per quel che riguarda le minime a causa della maggiore presenza di nuvolosità in grado di mantenere il calore diurno nei bassi strati.

SUCCESSIVI SVILUPPI

La fase più fresca durerà poco: già Domenica le figure responsabili del maltempo si allontaneranno, ma l'Anticiclone che finora ci ha protetto strenuamente regalandoci due settimane di bel tempo dopo il freddo e la neve di Febbraio, sembra avere i giorni contati anche per il continuo passaggio di depressioni Mediterraneo occidentale, dal quale potrebbe arrivare la pioggia a metà settimana prossima.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti