loading

Fase fredda al termine: uno sguardo fino alla fine della settimana

Lungo Termine

15 febbraio 2021

15 febbraio 2021

Con le ultime nevicate della serata di Domenica e l'inizio della nuova settimana, si conclude la fase fredda che ha interessato il Meridione d'Italia nel corso del week-end. Una perturbazione ha portato qualche centimetro di neve anche sulla città di Matera e già da oggi (Lunedì) ha lasciato spazio ad una giornata soleggiata accompagnata, però, ancora dal freddo.

Nelle prossime ore, la depressione che ci ha interessato e di cui parlavamo, scivolerà ancora verso Est andando ad interessare maggiormente la Grecia (dove già nevica intensamente) e successivamente la Turchia. Tale depressione è spinta verso est da un Anticiclone che risiede nel Nord Est Europa e che va sia potenziandosi, sia spostandosi verso Sud.

Proprio in relazione a questo, la maggior parte della prossima settimana saremo inclusi all'interno di un'area anticiclonica che ci interesserà indirettamente, ma quanto basta per rendere il tempo un po' più stabile ed anche un pochino più caldo (specie per quel che riguarda le temperature massime).

Il vento andrà placandosi nel corso già della giornata di domani (Martedì) e solo le temperature minime rimarranno molto rigide a causa della dispersione di calore serale permessa dal cielo sereno. Non si escludono nebbie soprattutto a ridosso del prossimo fine settimana.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti