loading

L'inverno ci prova ancora: tentativo a metà mese di Febbraio

Lungo Termine

06 febbraio 2021

06 febbraio 2021

Il periodo caldo e umido di questi giorni sta per terminare: la nebbia, le temperature massime piuttosto alte, il cielo bianco di umidità, tra qualche giorno saranno un lontano ricordo.

Obiettivo di questo articolo, però, non è soffermarci sulla fase successiva (che analizzeremo domani) ma sulle "condizioni" di un inverno finora abbastanza assente sull'Italia.

UN INVERNO SENZA SUSSULTI

Le ondate di freddo che hanno coinvolto in particolare il Sud Italia, sono forse un paio, a fine dicembre ed a metà gennaio, ma parliamo di una rapida e nemmeno così intensa passata fredda che ha portato qualche locale imbiancata solo oltre i 5-600 metri di quota.

ARIA DI CAMBIAMENTO

Da qualche giorno, però, i modelli matematici fiutano qualcosa che viene supportato anche dagli indici teleconnetivi, indici che vengono utilizzati dai meteorologi per elaborare previsioni a lungo termine e per territorio geograficamente più vasti.

Infatti, alla fine della prima decade di Febbraio, una vasta area anticiclonica presente tra l'Atlantico Settentrionale e la Scandinavia, andrà alimentandosi fino ad unirsi con l'Anticiclone presente sul Mediterraneo. Questo creerà un blocco che consentirà al gelo presente sull'Est Europa, di scendere verso il Mediterraneo Orientale e/o verso il nostro paese.

COSA POTREBBE SUCCEDERE, DUNQUE?

Attualmente è difficile avere la certezza che questo avvenga così come è difficile capire, se la dinamica dovesse essere confermata, quanto il nostro paese e il Sud Italia sarebbero colpiti. Ciò che è certo è che l'inverno, dopo essere stato dato per spacciato nel corso di questa settimana calda e umida, proverà a ruggire nuovamente a metà del mese di Febbraio

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti