loading

Duro colpo all'inverno: la prima settimana di Febbraio sarà calda

Aggiornamenti

02 febbraio 2021

02 febbraio 2021

Ancora qualche residuo piovasco, poi i protagonisti principali di questo inizio mese di Febbraio, diventeranno il caldo e l'umido. Chi si aspettava una svolta fredda e nevosa, rimarrà, infatti molto deluso.

Il responsabile di questa situazione sicuramente atipica per l'inverno sarà l'Anticiclone che, supportato da una area depressionaria in sviluppo su UK e Spagna, verrà trascinato e alimentato verso il nostro paese.

20210202

Cosa ci aspettiamo, dunque sul nostro territorio fino a Domenica?

Oggi, 2 Febbraio 2021, il tempo inizierà a cambiare: le piogge avute per le numerose incursioni perturbate da Ovest che hanno bagnato in maniera più importante le regioni tirreniche, verranno scalzate dall'arrivo dei primi venti da Sud che, nel corso della giornata di domani, Mercoledì 3 Febbraio 2021, si intensificheranno quanto basta per bloccare le temperature minime sopra i 5°C.

Nei giorni successivi si consoliderà questa tendenza. Giovedì e Venerdì saranno giornate relativamente calde e molto umide a causa dei venti da Sud, Sud-Est che porteranno oltre a nuvolosità stratiforme (quindi molto alta e dunque difficilmente produttiva) anche un ulteriore aumento delle temperature. Ci si aspettano valori intorno ai 17°C per quel che riguarda i valori massimi su Matera, mentre minime che difficilmente scenderanno molto sotto i 10°C.

Stesse temperature avremo nei paesi affacciati sullo Ionio, dove il mare, per la sua azione termoregolatrice, non consentirà alle temperature massime di spingersi oltre i 20°C.

A livello atmosferico non ci aspettiamo piogge o precipitazioni di alcun tipo almeno fino a Domenica pomeriggio.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti