Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

22 set 2017
ore 20:40

Arriva l'autunno astronomico con instabilità nel week-end

L'autunno astronomico inizia proprio oggi, 22 settembre 2017 (al contrario di quanto credano alcuni che lo datano 21 settembre). L’equinozio d’autunno si verifica quando il sole nel suo moto, si trova all’incrocio tra equatore celeste e la proiezione nel cielo dell’orbita terrestre (eclittica).

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

19 set 2017
ore 19:40

L'autunno si affaccia sull'Italia: qualche pioggia e temperature in forte calo

Mentre l’Europa centrale e orientale si appresta a vivere una situazione di autunno inoltrato, con possibilità di nevicate su alcune zone a quote molto basse per la stagione, sull'Europa occidentale va a consolidarsi una struttura altopressoria che si eleverà verso nord dando l’avvio ai primi cenni di meridianizzazione della stagio

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

15 set 2017
ore 16:56

Temperature ancora in aumento: clima dal sapore estivo al Sud

Lo ripetiamo ormai da molto il mese di settembre è un mese dal tempo mutevole e questo rientra nella norma. In questo editoriale andiamo ad esaminare il tempo che ci aspetterà in questo periodo: siamo in una fase di vivaci scambi meridiani e questa alternanza di fasi meteo molto diverse fra loro è la caratteristica di questo periodo di transizione stagionale che ci accompagnerà gradualmente verso il vero autunno.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

12 set 2017
ore 16:22

Dopo la prima vera perturbazione autunnale, torna il sole. Più caldo

A conclusione di questo primo periodo di maltempo, di stampo pienamente autunnale, possiamo dire l’autunno proseguirà regolarmente, nonostante i lunghi periodi di siccità di questa estate.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

8 set 2017
ore 19:52

L'autunno è alle porte: maltempo nel week-end e ad inizio settimana

Se si osserva il satellite si potrà notare come l’Europa risulta avvolta da un ampia area depressionaria con perno sul Regno Unito. Era da molto tempo che non si osservava uno scenario del genere in quanto si spesso (se si escludono le aree europee settentrionali) l'Europa era pulita e sgombra da nubi.

Temperature nella norma e clima gradevole prima del possibile maltempo

Abbiamo osservato per vari giorni il trend climatico del modello americano, uno dei più attendibli (prima dell’estate tale indice prevedeva un’estate rovente quando, al contrario, esordì abbastanza fresca e cosi è effettivamente stato), che descriveva come il mese di settembre poteva trascorrere come i tre mesi precedenti ovvero caldo e abbastanza secco intervallato da brevi fasi piovose.

L'estate fa un passo indietro. Inizia settembre con più temporali e fresco

L’autunno sembrava prender possesso sempre piu’ del vecchio continente fermandosi sempre appena al di là delle alpi non avendo la forza di aprirsi un varco verso l’italia a causa del mostro africano che regnava sulla nostra penisola ed era duro a morire.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

29 ago 2017
ore 19:36

Ultimi sussulti estivi. Prima del week-end, ancora caldo; poi autunno?

Ormai in Europa come detto piu' e piu' volte l'autunno prende sempre piu' possesso del continente mentre in Italia continua l'estate eccezionalmente calda di questo 2017, che rientrerà sicuramente nelle estati più calde dell'ultimo secolo seconda forse solo alla famosa estate 2003.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

25 ago 2017
ore 19:13

Continua l'estate: bel tempo, e temperature in aumento fino al week-end

Siamo entrati nella settima ondata calda di questa lunghissima estate bollente e che si preannuncia ancora lunga

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

22 ago 2017
ore 20:06

Autunno alle porte? Tutt'altro: arriva la settima ondata di caldo dell'estate

Ci si avvia a grandi passi verso l'autunno meteorologico (1 Settembre), ma all'orizzonte per il nostro paese non si vede nulla che possa far pensare che l'autunno incomba.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

19 ago 2017
ore 12:08

Dopo sei ondate di caldo, l'estate sembra fermarsi: refrigerio in arrivo

Ormai questa estate verrà ricordata come l'estate dell'estremi meteo dove si è passato da acute e forti ondate di calore a repentini e brevi episodi di refrigerio che di tanto in tanto ci hanno fatto respirare cacciando via il caldo afoso.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

11 ago 2017
ore 18:58

Week-end e inizio settimana fresco. Possibili temporali localmente forti

Finalmente si intravede qualcosa che possa spodestare il grosso e persistente mostro anticiclonico africano che ha regnato per molto tempo sul Sud Europa.

Caldo intenso fino a Domenica, poi lieve calo ma ancora piena estate

Tornando a noi e parlando della situazione che ci aspetta per il week end e inizio della settimana prossima, la parola comune sarà ancora caldo, caldo e ancora caldo.

Caldo, ma quando finisci? Ancora aria rovente sull'Italia. Picchi di 45 gradi

Ormai tutta l'italia e gran parte dell'europa centrale è dentro un vero e proprio forno. Ma cio' che preoccupa piu' di tutto è che l'effetto dell'anticiclone africano sarà molto duraturo, fino a risultare il piu' intenso e persistente di questa incredibile estate 2017.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

29 lug 2017
ore 07:29

Estate infinita: ennesima fiammata africana. Clima rovente da fine mese

Finalmente abbiamo vissuto alcuni giorni dal clima gradevole,ci sono stati alcuni temporali che sono risultati molto violenti a causa del contrasto tra masse d'aria di natura differente

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

25 lug 2017
ore 20:40

Nuovo break estivo con locali temporali. Poi torna il sole estivo

E' iniziata una settimana che come annunciato nel precedente editoriale, doveva essere l'inizio di un drastico cambiamento dove i modelli vedevano un nuovo break estivo.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 lug 2017
ore 19:32

Caldo opprimente al Sud fino a Martedì. Ad inizio settimana la svolta da Nord

Siamo nel pieno dell'ondata calda che avevamo preannunciato negli scrosi aggiornamenti. L'anticiclone africano invia masse d'aria calda che nel week end raggiungeranno il loro apice con a carico picchi termici che supereranno in alcune zone sopratutto, del centro sud e isole i 40°C.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

18 lug 2017
ore 16:53

Dopo la fase più fresca, torna nuovamente protagonista il gran caldo

Dobbiamo nuovamente lasciarci alle spalle i pochi giorni vissuti in compagnia di correnti settentrionali di provenienza balcanica, correnti che sono state vissute piacevolmente e che ci hanno fatto ricordare qual'è la bella estate italiana fatte di temperature si calde ma gradevoli.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

14 lug 2017
ore 21:20

Temperature e umido in diminuzione fino a Domenica, poi nuova parentesi calda

Dopo vari giorni nella morsa della canicola del gran caldo sahariano, finalmente la situazione è pronta a sbloccarsi seppur solo temporanemente: l'incubo caldo tornerà ben presto.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

11 lug 2017
ore 15:37

Gran caldo fino a metà settimana. Poi breve ritorno alla normalità

Fino a pochi giorni fa i modelli lasciavano intravedere uno "stop" dell'estate che se fossimo a metà agosto ovvero dopo il ferragosto l'avremmo chiamato "rottura dell'estate",termine quest'ultimo che non sta a significare che l'estate è finita,ma un normale rientro nella norma che ci accompagna con il prosieguo della bella stagione verso l'autunno.