Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 apr 2017
ore 18:56

Le temperature tornano a salire dalla settimana prossima. Bel tempo

In Europa in questa settimana a causa di questo afflusso di aria fredda,si sono avute nevicate fuori stagione sin sulle quote collinari.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

18 apr 2017
ore 12:11

Colpo di coda di Aprile: torna il freddo a metà settimana, possibili nevicate?

Dopo le vacanze pasquali, ci aspetta un incredibile colpo di scena, raro quasi quanto l'importante periodo di gelo e di neve che ha caratterizzato il mese di Gennaio di questo stesso anno

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 mar 2017
ore 21:15

Piccola sfuriata artica: temperature in calo ma Marzo proseguirà con il bel tempo

Ormai sembra quasi un copione quello che andiamo raccontando da settimane,la situazione in questo periodo è assai complessa da inquadrare,vuoi perché siamo in primavera e i modelli faticano molto a recepire il giusto input.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 mar 2017
ore 18:28

Disturbi perturbati al Nord Italia, ma fase ancora anticiclonica per il paese

Fin qui abbiamo assistito ad una primavera che ha scoperto il volto piu’ bello del tempo, quale temperature gradevoli e cielo per lo piu’ soleggiato con giornate che ormai che da settimane sembrano una fotocopia dell’altra.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

17 mar 2017
ore 18:45

Continua il bel tempo fino a fine settimana. Poi possibile parentesi instabile

Come abbiamo avuto modo di vedere nei precedenti editoriali,stiamo assistendo ad una autentica battaglia tra i due piu' performanti modelli a nostra disposizione,per quel che riguarda la tanto attesa svolta che ci consegnerebbe le piogge di cui ne abbiamo tanto bisogno in questo periodo.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

14 mar 2017
ore 20:26

Lieve influenza fredda dai Balcani, ma sarà una settimana di bel tempo

Sembra ormai sempre più probabile una fase di bel tempo che ci accompagnerà fin quasi la fine di Marzo. Oggi i modelli sono ben saldi su questa opzione, il motivo di questo scenario è dato da quella classica configurazione di NAO positiva

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

10 mar 2017
ore 18:30

Miglioramento del tempo con fase stabile prolungata. Ancora fresco

Stamane, Martedì, abbiamo avuto modo di vedere, attraverso i modelli, delle novità sostanziali rispetto a qualche giorno fa, quando una depressione artica e quindi di stampo simil invernale con conseguente maltempo, avrebbe potuto colpire la nostra penisola da domenica fin verso la metà della prossima settimana. Oggi invece vediamo la scena europea governata da figure di alte pressioni, con la nostra penisola al centro di una situazione che nella meteorologia prende il nome di palude barica con situazioni piu' simil primaverili che simi invernali. IN ITALIA Sulla nostra penisola, dicevamo che in queste ore andrà sempre piu' affermandosi un campo di alta pressione, garantendo bel tempo tranne che sul nostro sud italia specie fascia adriatica.Questo poichè il fulcro, e quindi la radice dell'anticlone, sarà piu' ad ovest lasciando scoperta la fascia adriatica del sud dove tra il pomeriggio sera di oggi (Venerdì) e la giornata di domani saremo lambiti da una discesa d'aria fredda con obiettivo principale la Grecia e le zone dell'estremo sud est europeo, Tale discesa sarà responsabile, su queste zone, di precipitazioni sparse e nevicate che a causa dei freddi venti da est nord est saranno presenti già dai 1000 mt in calo; sul resto del paese tempo buono con temperature piacevoli. Il week end tutto sommato sarà salvo tranne qualche residuo piovasco sulla sicilia e estremo sud,con valori della temperatura che tornerà a salire consegnandoci un inizio della settimana stabile e soleggiato un po' su tutta la penisola a causa dell'affermarsi del campo Anticilonico che ci garantirà un tempo pirmaverile fin verso metà della prossima settimana. Tornerà solo qualche banco di nebbia sulla val padana ed in nord, caratteristica di questo tipo di configurazioni. A MATERA Sulla città dei Sassi la situazione sarà perlopiù di stampo primaverile con bel tempo alternato a nubi comunque innocue. La giornata di Sabato si presenterà ancora nuvolosa e con vento sostenuto sempre dai quadranti settentrionali. Freddo accenutato specie in serata quando le temperature raggiungeranno i 2-3°C. Poi i valori termici rimarranno più o meno tra i 2°C ed i 10°C mentre cambierà lo scenario atmosferico con più sole già da Domenica e venti in attenuazione. Si andrà così fino a Martedì quando vi attende il nostro nuovo aggiornamento

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

28 feb 2017
ore 19:27

Finisce l'inverno meterologico: arriva la tipica instabilità primaverile di Marzo

Siamo nell'ultimo giorno di Febbraio, definito anche ultimo giorno dell'inverno metereologico, e con il 1 Marzo entrermo ufficialmente nella primavera metereologica. Con ciò non vuol dire che non avremo altre occasioni di clima più fresco, anzi, primavera vuol dire anche dinamicità, ed è quello che ci dimostrerà da domani quando si aprirà una lunga fase di tempo tra il variabile e il perturbato con repentini sbalzi di temperatura.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 feb 2017
ore 19:29

Breve fase di maltempo sull'Italia per il passaggio di una depressione Atlantica

Come scritto nel precedente editoriale,la scena Europea e sopratutto quella Italiana sta registrando un cambiamento.Tuttavia gli scenari e le figure che governano l'europa sono sempre gli stessi, tranne un leggero indebolimento della struttura altropressoria sopratutto in area Italica che sta consentendo l'arrivo di una pertubazione di connotati più freschi sul nostro paese.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 feb 2017
ore 20:10

L'Anticiclone domina sull'Italia. Temperature in rialzo fino a Venerdì

Il passaggio annunciato di pioggia con abbassamento delle temperature del fine settimana è ormai un ricordo. Quest'avvio di settimana, al contrario, ci sta consegnando giornate di bel tempo con censeguente aumento delle temperature, rendendo le giornate climaticamente piacevoli.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

17 feb 2017
ore 20:25

Torna il maltempo, ma sarà fugace. L'anticiclone riprenderà subito le redini

Vi avevamo anticipato che avremmo assaporato i primi tepori primaverili, ed è quello che abbiamo sperimentato in questi giorni dove si sono raggiunti in alcune località, valori di 17/18 gradi che non hanno nulla da invidiare alle temperature che si registrano solitamente nella fine di marzo-aprile, quando la stagione primaverile regna incontrastata.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

14 feb 2017
ore 20:03

Prospettive di bel tempo con l'Anticiclone fino a fine settimana almeno

Come vi anticipiamo ormai da giorni, l'Anticiclone sembra prendere sempre più le redini del nostro tempo. Come sempre, dando lo sguardo all'Europa,l'Italia viene a trovarsi sempre in una specie di limbo dove ad ovest trovaimo una figura depressionaria foriera di maltempo sulla penisola iberica, mentre ad est masse di aria gelide.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

10 feb 2017
ore 20:14

Lunga fase stabile alle porte dopo le perturbazioni mediterranee

La fase di maltempo che sta interessando l'Italia da avantieri, sta piano piano esaurendosi per lasciare il posto ad un periodo molto più stabile e soleggiato. Le piogge, cadute anche al Sud Italia tra ieri e oggi, sono in allontanamento dopo essere state portate fin sul Mediterraneo da alcune perturbazioni atlantiche.

Nuove depressioni in arrivo sul Mediterraneo. Neve al Nord e piogge al Sud

E' una situazione abbastanza movimentata e dinamica quella che sussiste in Europa in questo periodo, situazione che deriva da un improvvisa messa in moto dell'Atlantico che tanto ci è mancato in questa stagione invernale (vitale per avere pioggia e neve sopratutto per le nostre Alpi).

Aria mite e umida Atlantica mentre l'Europa aspetta il gelo. Cosa succederà?

Questo inizio del nuovo mese sta presentando condizioni che sono opposte ai precedenti Febbraio quando governavano correnti fredde e occasioni a più riprese di maltempo e neve.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

31 gen 2017
ore 20:13

Il bel tempo persiste, ma le perturbazioni atlantiche si affacciano al Nord

Siamo giunti all'ultimo giorno del mese di Gennaio, uno dei giorni che, per intenderci, è definito "giorno della merla" ovvero incluso tra i giorni più freddi dell'anno. Quella di oggi però, si può dire non sia stata una giornata troppo fredda con temperature massime sopra i 10°C.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 gen 2017
ore 18:01

Dopo la tanta neve e le forti piogge il 2017 ci offre la prima vera tregua

Avviati all’ennesima settimana di maltempo, il nostro sguardo è rivolto verso una possibile svolta che ci consentirebbe, finalmente, una tregua. Questo soprattutto per l’inevitabile surplus idrogeologico con alcune dighe hanno subito essendo attualmente sono molto piene.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

20 gen 2017
ore 20:01

Meno freddo. Ci aspetta ancora tanta pioggia, ma il week-end è salvo

Nei prossimi giorni la situazione potrebbe cambiare ancora con eventuale rischio di natura idrogeologica. Infatti ci sarà il ritorno della bassa pressione che ci ha interessato senza sosta durante questa settimana, che riprenderà i suoi passi e richiamerà aria più mite questa volta di natura afromediterranea responsabile di pioggie intense.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

17 gen 2017
ore 20:06

Verso la fine del Maltempo: possibile miglioramento da Giovedì 19 Gennaio

Una gioranta di tregua, quella di Sabato e poi di nuovo tanto maltempo, pioggia, grandine e qualche fiocco di neve sulle alture della nostra regione. Questo è quanto causato dall'instaurarsi, ad inizio settimana, di un vortice di Bassa Pressione che è rimasto "intrappolato" sul mar Tirreno da un fortissimo Anticiclone chiamato "di blocco".

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

13 gen 2017
ore 18:19

Fase gelida finita, ma il freddo è pronto a riaffacciarsi sul nostro paese

Come ben possiamo constatare dagli 11°C di massima registrati oggi (13/01/2017), siamo ormai usciti dalla fase gelida di correnti siberiane che ci hanno interessato per vari giorni facendoci ricordare che siamo nel cuore dell’inverno e che quella fase, che abbiamo avuto in Dicembre, in cui l'Anticiclone ha dominato sul nostro paese, è ben lontana.