Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 lug 2017
ore 19:32

Caldo opprimente al Sud fino a Martedì. Ad inizio settimana la svolta da Nord

Siamo nel pieno dell'ondata calda che avevamo preannunciato negli scrosi aggiornamenti. L'anticiclone africano invia masse d'aria calda che nel week end raggiungeranno il loro apice con a carico picchi termici che supereranno in alcune zone sopratutto, del centro sud e isole i 40°C.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

18 lug 2017
ore 16:53

Dopo la fase più fresca, torna nuovamente protagonista il gran caldo

Dobbiamo nuovamente lasciarci alle spalle i pochi giorni vissuti in compagnia di correnti settentrionali di provenienza balcanica, correnti che sono state vissute piacevolmente e che ci hanno fatto ricordare qual'è la bella estate italiana fatte di temperature si calde ma gradevoli.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

14 lug 2017
ore 21:20

Temperature e umido in diminuzione fino a Domenica, poi nuova parentesi calda

Dopo vari giorni nella morsa della canicola del gran caldo sahariano, finalmente la situazione è pronta a sbloccarsi seppur solo temporanemente: l'incubo caldo tornerà ben presto.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

11 lug 2017
ore 15:37

Gran caldo fino a metà settimana. Poi breve ritorno alla normalità

Fino a pochi giorni fa i modelli lasciavano intravedere uno "stop" dell'estate che se fossimo a metà agosto ovvero dopo il ferragosto l'avremmo chiamato "rottura dell'estate",termine quest'ultimo che non sta a significare che l'estate è finita,ma un normale rientro nella norma che ci accompagna con il prosieguo della bella stagione verso l'autunno.

Punte di 40 gradi dal weekend. Italia nella canicola shaariana

Abbiamo abbandonato ormai il ricordo di refrigerio dei giorni precedenti e siamo entrati nel pieno della fase calda,ma cio' che ci preme sottolineare che non siamo ancora entrati nel vivo del caldo afoso che si appresta ad arrivare sopratutto all'inizio settimana

Il bel tempo continua a dominare la scena. Entro Venerdì, torna il gran caldo

La situazione dei prossimi giorni non è per nulla incoraggiante dal punto di vista climatico, quanto meno per quel che riguarda i valori e le manifestazioni estreme meterologiche che si manifesteranno.

L'anticiclone si stabilizza sull'Italia, ma più in la le cose potrebbero cambiare

Domani 1 Giungo esordirà l'Estate meteorologica e con oggi termina la primavera che si è già mostrata Estate con temperature Europee riconducibili a valori di metà di luglio.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

26 mag 2017
ore 18:22

Ritorna il bel tempo su tutta l'Italia e pian piano il clima si fa estivo

Gli scenari barici Europei quest'oggi parlano dell'arrivo dell'Estate. Questo poichè il fulcro dell'anticiclone, che stazionava sulla Spagna, andrà spostandosi verso est guadagnando terreno sull'Italia.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 mag 2017
ore 22:02

Temperature in aumento e instabilità pomeridiana durante la settimana

Mentre sull'Europa centro occidentale regna l'alta pressione,sul est del continente è presnete una circolazione di aria fresca con associata una pertubazione che rende il clima poco estivo su queste zone e piu' simil autunnale.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

20 mag 2017
ore 18:54

Temporali e temperature in diminuzione nel week end, poi miglioramento

In Europa dopo l'affermarsi di un campo di alta pressione che ha governato su quasi tutta l'Europa centro occidentale nell'ultima settimana

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

16 mag 2017
ore 16:24

L'anticiclone protegge il Settentrione. Instabilità e sbalzi termici al Sud

Siamo all'inizio di questa terza settimana di Maggio dopo una prima metà del mese che ha visto l'alternarsi di fiammate calde di inizio estate e clima fresco associato a frequente instabilità tipica caratteristica della primavera.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

10 mag 2017
ore 18:22

Italia divisa in due: umido e fresco al Nord, arriva il caldo e l'instabilità al Sud

La situazione Europea vede ancora sulla scena la presenza di un ramo del vortice polare che sta determinando condizioni invernali sulla Russia europea e area baltica

Inizia un periodo più instabile. L'anticiclone cede il passo alla variabilità

Come anticipato nell'edizione precedente, continua la spiccata variabilità che sta caratterizzando il nostro paese e che vede una condizione da nord a sud quasi opposta, con temperature che hanno raggiunto sul meridione della nostra penisola valori simil estivi.

Paese diviso in due: Bello al sud, brutto tempo al nord

Ci eravamo lasciati nel precedente editoriale,con un primo maggio dal bel tempo e primi tepori estivi per il centro sud mentre per quel che riguarda il nord l'avvicinarsi di un vortice freddo oltalpe.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

28 apr 2017
ore 18:23

Ancora umido con possibili rovesci, ma migliora dal fine settimana

Lo scenario euro atlantico si manterrà spesso dinamico anche per questo inizio maggio,con l'alternarsi di incursioni fredde e fiammate calde dal nord africa e tutto cio' è segno evidente della tipica stagione qual'è la primavera.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

26 apr 2017
ore 19:05

Nuova parentesi fresca alle porte con molta instabilità in arrivo

La scena europea sta vedendo un cambiamento del tempo a partire dal nord europa,dove si sono avute anche spruzzate di neve in Gran Bretagna e in località dove è molto raro assistere a tali eventi in questo periodo della stagione.Adesso quell'irruzione in discesa da nord sta raggiungendo anche l'Italia.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 apr 2017
ore 18:56

Le temperature tornano a salire dalla settimana prossima. Bel tempo

In Europa in questa settimana a causa di questo afflusso di aria fredda,si sono avute nevicate fuori stagione sin sulle quote collinari.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

18 apr 2017
ore 12:11

Colpo di coda di Aprile: torna il freddo a metà settimana, possibili nevicate?

Dopo le vacanze pasquali, ci aspetta un incredibile colpo di scena, raro quasi quanto l'importante periodo di gelo e di neve che ha caratterizzato il mese di Gennaio di questo stesso anno

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 mar 2017
ore 21:15

Piccola sfuriata artica: temperature in calo ma Marzo proseguirà con il bel tempo

Ormai sembra quasi un copione quello che andiamo raccontando da settimane,la situazione in questo periodo è assai complessa da inquadrare,vuoi perché siamo in primavera e i modelli faticano molto a recepire il giusto input.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

21 mar 2017
ore 18:28

Disturbi perturbati al Nord Italia, ma fase ancora anticiclonica per il paese

Fin qui abbiamo assistito ad una primavera che ha scoperto il volto piu’ bello del tempo, quale temperature gradevoli e cielo per lo piu’ soleggiato con giornate che ormai che da settimane sembrano una fotocopia dell’altra.