Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Lungo Termine

Filippo Tuzio

12 apr 2018
ore 21:21

Umido quando vai via? Bisogna aspettare il 17 Aprile, ma arriverà la pioggia

L'umidità sta caratterizzando l'inizio di questa seconda decade di Aprile 2018. Le cause sono da ricondurre ad una depressione che, invece di buttarsi sul Mediterraneo Centrale dando continuità alle piogge che a Marzo ci hanno spesso interessati, dall'Atlantico è andata a posizionarsi, o meglio, allungarsi sulla Spagna orientale dove rimane sostanzialmente ferma.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

24 mar 2018
ore 20:01

Pasqua 2018, arriva il caldo? Diffidate dalle certezze, ancora tutto in bilico

Appena dopo l'irruzione fredda che si è riversata sul nostro paese potrando nuove nevicate sulla tutta la provincia di Matera, è inevitabile che lo sguardo vada oltre quelle che sono le previsioni a breve termine

Lungo Termine

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 13:35

Fine Marzo, ancora freddo! Ma quando finisce? Da Venerdì aumento termico

Tanti i commenti sotto i nostri articoli in questi giorni, che lasciano pregustare l'entusiasmo che spesso la neve si porta dietro, ma sono altrettante le persone che sono stanche dei fiocchi ma soprattutto del freddo, specie perché la primavera è ormai arrivata e siamo a fine Marzo.

Lungo Termine

Luca Nicoletti

27 feb 2018
ore 19:13

Metà settimana riserverà un deciso aumento termico. Venerdì 20 gradi in più

Dopo questa fase invernale giunta in extremis a farci ricordare che è stato inverno, ora tocca al rialzo termico che, a metà settimana, si rivelerà davvero consistente.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

20 feb 2018
ore 16:26

Europa al gelo da Domenica 25. Cosa ci attende in Puglia e Basilicata

Ancora una volta la meteorologia ci sorprende regalandoci l'ennesimo evento di spessore in pochi anni. Tuttavia sia le zone interessate maggiormente che quelle interessate marginalmente, sono ancora da definire e, pur se qualche territorio è probabilisticamente avvantaggiato da una visione dei modelli che par essere già più o meno definita, c'è da dire che l'eccezionalità della situazione che vivremo non lascia spazio a certezze

Lungo Termine

Filippo Tuzio

7 feb 2017
ore 16:39

La tendenza per Febbraio 2017. Possibile nuovo freddo in arrivo sull'Europa

Siamo ormai arrivati quasi alla conclusione della prima decade di Febbraio 2017 ed a 20 giorni dal termine dell'inverno meteorologico la domanda è lecita: si può dire che l'Inverno sia finito?

Lungo Termine

Filippo Tuzio

1 gen 2017
ore 19:38

Befana 2017 con freddo e neve al Sud: queste le possibili evoluzioni

Il 2017 è appena iniziato e, nel rinnovare gli auguri a tutti i nostri lettori e a chi usufruisce giornalmente dei nostri servizi, ecco subito uno scenario invernale che potrebbe rivelarsi anche piuttosto crudo secondo le ultime proiezioni meteorologiche.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

10 dic 2015
ore 12:08

Inverno 2015/2016: La tendenza fino a metà Gennaio

La tendenza invernale di quest'anno parte da un'attenta analisi del primo periodo che va da Dicembre a metà Gennaio. L'analisi degli indici teleconnettivi e climatici ci porta ad alcune conclusioni che condividiamo in questo articolo.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

9 mar 2015
ore 17:16

L'inverno non molla. Temperature sotto media fino a metà mese di Marzo

Continua la fase fresca iniziata quasi una settimana fa con l'arrivo di aria artica sulla nostra penisola e più nello specifico sul Sud Italia, dove forti nevicate hanno riempito, oltre che le montagne, anche le cronache dei giornali grazie a quantitativi di neve che hanno superato il metro tra Abruzzo e Molise.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

16 dic 2014
ore 10:20

Fino a Natale 2014, clima non troppo freddo e niente neve

Anche quest'anno sembra profilarsi un Natale senza neve ed anche quest'anno, il sogno di molti appassionati rischia di infrangersi contro la potenza ingombrante dell'Anticiclone delle Azzorre, fin'ora vero protagonista dell'inverno Italiano. Ecco perché crediamo che Natale 2014 passerà senza freddo eccessivo e senza neve...

Lungo Termine

Filippo Tuzio

11 nov 2014
ore 17:33

Inverno 2014/2015: Per la neve ed il freddo, ancora troppe incertezze

Si avvicina l'inverno e tra i più grandi meteorologi (Giuliacci, Bastardi ed altri) iniziano ad arrivare i primi pareri su quello che si aspetta nel trimestre Dicembre-Febbraio. Insieme alle autorevoli voci di scienziati e fisici dell'atmosfera, si mischiano, come ogni anno, le colossali sparate di alcuni pseudo-siti di chissà qualche scienza che annunciano gelo apocalittico e neve a Lampedusa.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

5 gen 2014
ore 13:04

Europa calda! Inverno, dove sei finito? Ecco la possibile svolta...

Inverno finito o evento storico a fine Gennaio? Le voci che girano sui social network si sovrappongono e creano confusione in questa seconda ed ultima parte dell'inverno 2013/2014. Cosa succederà davvero? Ecco, ancora una volta, le nostre considerazioni in merito.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

17 dic 2013
ore 12:17

Inverno 2013/2014: Natale, Gennaio e Febbraio, ritornerà la neve?

Analisi della seconda parte dell'inverno 2013/2014. Fin'ora la nostra tendenza, formulata ad Ottobre, è stata pienamente rispettata! Nel prosieguo della stagione invernale rimangono invariate le nostre considerazioni iniziali! Tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

3 nov 2013
ore 16:25

Inverno 2013/2014: neve e gelo? Ecco come sarà!

Tendenza e previsione invernale per l'inverno in arrivo secondo gli indici AO, QBO, OPI ed il confronto con annate simili. Sarà un inverno freddo e gelido come alcuni affermano già da tempo, oppure sarà l'anno senza inverno? Non vi resta che leggere quanto segue per scoprirlo!

Lungo Termine

Filippo Tuzio

1 ott 2013
ore 15:51

Uno sguardo all'inverno 2013/2014: sarà un inverno gelido? Focus sul Sud Italia.

Eccovi presentata la tendenza stagionale per l'inverno 2013/2014 dopo un'attenta analisi dei vari indici previsionali. I toni sono molto meno sensazionalistici delle tendenze che siete abituati a leggere sui portali nazionali ed internazionali, in quanto si mira ad una seria analisi dei fattori in gioco nel trimestre Dicembre-Gennaio-Febbraio.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

24 ago 2013
ore 11:14

L'Estate tramonta: l'Atlantico deciderà il tempo fino a Settembre

L'autunno meteorologico è alle porte. Il primo settembre inizierà ufficialmente la nuova stagione, ma l'estate è veramente finita? Ci aspetta un ultimo periodo di Agosto piuttosto perturbato e fresco mentre l'inizio di Settembre potrebbe riservare ancora delle sorprese.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

6 ago 2013
ore 10:38

Anticiclone Africano fino al 9 Agosto. Poi si cambia musica?

L'estate sarà ancora padrone della scena climatica dell'Italia per qualche giorno. In questi primi giorni di Agosto il caldo, dopo averci lasciato una breve tregua a cavallo tra Luglio ed il corrente mese, ha ripreso a picchiare forte, specie sul Centro ed il Nord Italia, dove le temperature, a differenza dell'ondata di calore precedente, sono più alte delle zone del Meridione.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

23 lug 2013
ore 09:35

L'estate si affaccia sul Mediterraneo. Arriva l'Anticiclone Africano

Un'estate piuttosto anonima quella in corso, con temperature quasi sempre in media, mai eccessivamente alte e forti temporali pomeridiani che fanno ricordare un clima più amazzonico che Mediterraneo. La stagione calda, però, sta finalmente iniziando a farsi sentire. Nelle prossime settimane ci aspetta un graduale aumento termico.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

12 giu 2013
ore 09:07

Lungo periodo estivo in arrivo. Sole e temperature in aumento

Fin'ora il caldo e il sole si sono visti poco, anche al Sud Italia, zona del Mediterraneo dove spesso Maggio e Giugno sono mesi inconfondibilmente estivi. Nonostante tutto, il periodo che tutti aspettavamo è alle porte. Le vacanze estive possono iniziare!

Lungo Termine

Filippo Tuzio

19 mar 2013
ore 16:48

Nuova rinfrescata entro fine mese? L'inverno non molla

La primavera non ingrana. All'interno di questo articolo viene spiegato il perché di tali difficoltà e a cosa potrebbe andare incontro l'Italia a fine mese. Ci aspetta, infatti, un periodo fresco e perturbato prima della Pasqua.