Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Bel tempo su tutta la provincia e temperature in aumento nel fine settimana

Dopo la nuvolosità avuta in mattinata che ha provocato qualche repentino rovescio sulla parte settentrionale della nostra regione, si apre una fase di stabilità e bel tempo che durerà qualche giorno e contribuirà, con il passare della settimana, ad un rialzo termico specie nei giorni del week-end.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

8 mar 2017
ore 18:23

Torna l'inverno sulla provincia. Temperature fresche e giornate nuvolose

L'inverno di quest'anno ha regalato scenari spesso diversi, dalla neve, all'anticiclone ai richiami umidi e temporaleschi. Tuttavia l'inverno, alle nostre latitudini, è spesso caratterizzato da giornate fresche con nuvolosità innocua, e in un mese di Marzo, proverbialmente vario e imprevedibile, questa caratteristica non può mancare.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

7 mar 2017
ore 20:23

Italia terra di conquista tra depressioni e anticicloni, tra stabilità e maltempo

Dopo una fase di mezzo in cui le nuvole ed il sole si sono alternati regalando a gran parte dell'Italia giornate di vario tipo, tipiche del mese di Marzo, una fase più perturbata si è attivata da qualche giorno grazie alla discesa di una bassa pressione che, ad ora (Martedì sera) si trova ormai sul Mediterraneo ma che ha già portato maltempo dal week-end al Nord.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

22 feb 2017
ore 20:09

L'Alta pressione inizia a cedere. Peggiora sulla provincia da inizio weekend

La provincia di Matera è attualmente preda, così come tutta l'Italia e gran parte delle nazioni Mediterranee, dell'Anticiclone Altantico che, prolungatosi verso il nostro territorio, ci sta proteggendo dalle depressioni nord continentali che scorrono velocemente da ovest verso est.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

19 feb 2017
ore 13:33

Dopo la parentesi perturbata, torna il bel tempo sulla provincia di Matera

E' durata pochissimo la parentesi perturbata che ha accompagnato la nostra regione durante il week-end e che già nella nottata di domenica si è subito chiusa. La nuvolosità, infatti, si è spostata velocemente verso Est facendo ritornare il sole su tulla la regione e su tutto il Sud Italia.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

15 feb 2017
ore 21:08

Bel tempo prolungato, ma possibile peggioramento all'inizio del week-end

Continua ancora la fase di bel tempo che sta coinvolgendo la nostra provincia di Matera a causa dell'Anticiclone che in questi giorni si sta spostando sul nostro paese dando vita alla fase stabile che vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

11 feb 2017
ore 20:52

Alle porte di una settimana stabile con temperature in media sulla provincia

Forti piogge hanno colpito tutta la nostra provincia nel corso dell'ultimo peggioramento che ci ha interessato, portando quantitativi di tutto rispetto con pluviometri scattati fino a 50-60mm nella zona del Metapontino.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

8 feb 2017
ore 20:57

Tempo perturbato fino a Sabato specie sul Metapontino con scirocco

La prima settimana di Febbraio sta finora procedendo con clima incerto ma tendenzialmente buono. Le piogge non si sono affacciate sulla nostra regione se non in maniera lieve durante la nottata di Lunedì mentre successivamente il sole ha prevalso così come su gran parte del paese.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

4 feb 2017
ore 20:45

Ritorna l'instabilità tra Sabato e Martedì. Temperature in calo ovunque

Siamo alle battute conclusive della fase di bel tempo che ci ha coinvolto nell'ultima settimana e che ha portato solo nubi e non significative precipitazioni sul nostro territorio. Nel corso dei prossimi giorni, a partire da questa sera (Sabato 4) avremo un peggioramento del tempo dovuto all'arrivo di una serie di perturbazioni che interesseranno il Mediterraneo.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

1 feb 2017
ore 19:03

Bel tempo fino a Sabato su tutta la provincia. Temperature in aumento

Il periodo di bel tempo che sta interessando la nostra provincia con poche nubi e cielo sereno ormai da 3 giorni, continuerà a prolungarsi almeno fino a Sabato prossimo, quando le perturbazioni in arrivo al Nord Italia e sulle regioni tirreniche, non interessando il Sud, consentiranno al cielo di rimanre sereno.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

28 gen 2017
ore 21:22

Instabilità domenicale, poi ancora tempo migliore con velature

Per la prima volta durante questo 2017, stiamo riassaporando giorni di cielo più sereno con velature sparse. Tutta la provincia, da Mercoledì e ancor di più da Giovedì, è rimasta illuminata dal sole e lontana dalle precipitazioni delle scorse settimane in cui alcune località del Metapontino hanno superato i 3-40mm di accumulo.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

25 gen 2017
ore 17:34

Allerte rientrate, ora netto miglioramento ma temperature minime basse

Il periodo perturbato che ha coinvolto la nostra regione è finalmente alle spalle e, nonostante oggi (Mercoledì) si sia avuto ancora tanta nuvolosità a popolare i cieli dei nostri paesi, possiamo dire di essere finalmente usciti da una fase di maltempo che ci ha accompagnato per più di una settimana. Ma vediamo cosa attenderci, dunque, per i prossimi giorni.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

21 gen 2017
ore 17:53

Clima ancora molto instabile. Lunedì possibile allerta per il Metapontino

Anche nel corso di questa settimana, il maltempo ha caratterizzato in maniera continua il nostro territorio portando ancora pioggia specie sulle zone costiere. La situazione non sembrerà cambiare nei prossimi giorni, quando l'arrivo di una nuova perturbazione da Sud, contribuirà a peggiorare le condizioni del tempo già poco stabili.

Il tempo in provincia

Filippo Tuzio

18 gen 2017
ore 18:24

Miglioramento Giovedì, poi da Venerdì nuove piogge con temperature più alte

In questo aggiornamento vi parliamo ancora del maltempo che ha colpito e sta colpendo il nostro territorio menzionando, in special modo, Metaponto e Ferrandina paesi che nei giorni scorsi si sono resi protagonisti di intensi rovesci di grandine.

Peggioramento nelle prossime ore. Instabilità nel week-end e possibili fiocchi

Si è ormai conclusa la parentesi fredda che ha portato neve fin sulle coste della nostra provincia. Lo scenario che ci attende, però non è dei migliori. A cavallo della settimana uscente e quella entrante, infatti, si instaurerà nuovamente clima fresco e instabile con piogge e possibili fiocchi sui paesi di alta collina.