Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Curiosità

Luca Nicoletti

9 mag 2017
ore 20:54

Meteo Mondo: è maggio ed a Mosca ancora nevica! L'evento dell'8 Maggio 2017

L'evento che si è registrato in Russia ieri, 8 Maggio e più precisamente a Mosca nella capitale, è da considerarsi raro per il periodo ma non eccezionale. Si è avuta, infatti, una nevicata stamane mista a pioggia con lievi e sottilissimi strati di accumuli nei quartieri periferici della metropoli.

Curiosità

Filippo Tuzio

3 feb 2017
ore 15:08

Situazione invasi in Basilicata: Neve e pioggia di gennaio portano un surplus

Oggi analizziamo la situazione delle dighe e degli invasi lucani che, dopo la tanta neve e le forti precipitazioni della seconda metà del mese accorse sul Metapontino e su quasi tutta la regione, mostrano un incremento generale del volume di acqua.

Curiosità

Filippo Tuzio

1 feb 2017
ore 15:19

Anomalia negativa per Gennaio 2017 sul Mediterraneo. Meno sette sui Balcani

Non c'è dubbio che il secondo mese dell'Inverno ci abbia regalato quanto di più invernale si potesse vedere. Su Matera e gran parte del Sud Italia è caduta la neve fino al piano con le nostre coste Ioniche imbiancate e temperature polari fino sotto i -5°C.

Curiosità

Filippo Tuzio

12 gen 2017
ore 14:26

Matera Meteo sbarca su Android. Da oggi presente l'app su Play Store

Visto il grande successo del sito in questi giorni di emergenza e la grande affluenza da dispositivi mobili da parte dei nostri visitatori, abbiamo deciso di iniziare lo sviluppo di una nuova applicazione per Android.

ReportageCuriosità

Filippo Tuzio

12 gen 2017
ore 11:15

Temperature record il 12 Gennaio 2017: -11 nelle campagna di Matera Nord

Arriva dal Mipaaf, ente istituzionale nonché Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, la rilevazione di una temperatura gelida a doppia cifra negativa registrata dalla stazione meteo di Matera Nord, situata a 370m circa sopra il livello del mare. Alle 5 di questa mattina, infatti, in aperta campagna si è arrivati a -11.3°C

Curiosità

Filippo Tuzio

10 gen 2017
ore 18:04

Gaetano Brindisi:Non è finita qui, ma attenzione, non riguarda Matera

Grande fermento sui social per le parole del noto meteorologo ex-TGR, che in un suo post ha affermato quanto segue:"E le sorprese non finiscono qui! Aspettiamo un paio di giorni prima di sentenziare una nuova abbondante nevicata che potrebbe (dico potrebbe!) arrivare nella prossima settimana..."

Curiosità

Filippo Tuzio

10 gen 2017
ore 13:02

Il Comune fa il possibile ma i cittadini si lamentano. Per fortuna che

L'abbiamo detto e lo ripetiamo più volte: quello trascorso è un evento di portata storica che i vostri bambini ricorderanno a lungo, che verrà inserito, per la città di Matera, tra i più freddi e nevosi eventi degli ultimi decenni, che verrà ricordato come "il famoso inverno del 2017".

Curiosità

Filippo Tuzio

9 gen 2017
ore 18:43

Strade piene d'acqua a mezzogiorno, ma attenzione: si torna sottozero

Il lavoro del Comune, da molti criticato, ma sostanzialmente repentino e lodevole vista la straordinarietà dell'evento e la durata che sta avendo, ha permesso, già da ieri pomeriggio, una migliore circolazione sulle strade principali della città con le lastre di ghiaccio che hanno avuto possibilità di formarsi solo nelle zone più interne dei rioni materani.

Curiosità

Filippo Tuzio

4 gen 2017
ore 11:08

Fuori sede materani bloccati in città. I primi disagi in vista del gelo

I centinaia, se non migliaia, di fuorisede della città e della provincia stanno in queste ore valutando se ritardare o anticipare la partenza tenendo conto delle informazioni che trapelano dai maggiori siti nazionali.

Curiosità

Filippo Tuzio

3 gen 2017
ore 16:36

Nove accorgimenti (più uno) da tenere a mente per il freddo e la neve in arrivo

Come MateraMeteo.it, crediamo che ad un corretto funzionamento della macchina istituzionale, debba coincidere l'educazione di tutto nell'affrontare questo tipo di emergenze, educazione senza la quale anche la più restrittiva e precauzionale ordinanza non avrebbe alcun effetto.

CuriositàDati

Filippo Tuzio

26 apr 2016
ore 16:49

Crollo termico tra il 24 ed il 25 Aprile 2016. Queste le temperature registrate

Le temperature del 24 e del 25 Aprile dalle nostre 2 stazioni meteo di Matera Villalongo e di Montalbano Jonico. Un'escursione termica di ben 11,5°C alle 15.40 per la prima e di 13,2°C alle 15.35 per la seconda hanno sicuramente dato a queste due giornate una caratteristica particolare.

CuriositàReportage

Filippo Tuzio

28 mar 2016
ore 11:32

Nuova Stazione Meteo a Montalbano Jonico: una storia di partecipazione

E' da qualche ora online la nuova Stazione di Montalbano Jonico su MateraMeteo.it, ma ciò che si nasconde dietro questo traguardo è una fantastica storia che vede, come suoi principali protagonisti, i Montalbanesi.

AggiornamentiCuriosità

Filippo Tuzio

23 mar 2016
ore 11:44

23 Marzo 2016, sopra il Sud Italia c'è la sabbia del Sahara

Questo pomeriggio la pioggia bagnerà e sporcherà di sabbia la città di Matera così come già sta facendo su gran parte della regione dalle prime ore della mattina. Le prime precipitazioni potrebbero raggiungere la città già tra poche ore.

Curiosità

Filippo Tuzio

19 mar 2016
ore 11:45

Marzo 2016, le dighe lucane tornano al livello dello scorso anno

Uno sguardo agli invasi della Regione Basilicata dopo le recenti abbondanti precipitazioni. La situazione si presenta molto simile a quella dello scorso anno dopo i diversi metri cubi di deficit registrati ad inizio mese.

Curiosità

Filippo Tuzio

21 set 2015
ore 10:51

Matera, tra il 19 ed il 21 Settembre, persi 20 gradi.

L'autunno è arrivato con prepotenza da ieri mattina con le prime piogge e temporali da noi preannunciati. Le correnti fredde nord atlantiche hanno fatto ciò che ci si aspettava. Il tracollo termico preceduto da una intesa ondata calda ci permette di registrare valori incredibili.

Curiosità

Filippo Tuzio

14 giu 2015
ore 16:30

Thalia e la Class action contro i meteorologi. Chiariamo alcune cose

Per quanto l'estate possa essere la stagione più attesa, per quanto porti lontano lo stress ed il malumore, ogni anno, puntualmente, alle prime avvisaglie di caldo e/o di instabilità, la polemica riparte. Thalia propone una class Action contro i meteorologi.

Curiosità

Filippo Tuzio

3 dic 2014
ore 12:03

Dicembre 2014: le tre ondate di gelo e neve che l'Italia NON vedrà mai!

Articolo contro la cattiva informazione meteorologica che, come ogni inizio inverno, ma anche durante gran parte delle altre stagioni, fa notizia ma si rivela, come al solito, aria fritta e di più.

Curiosità

Filippo Tuzio

23 ott 2014
ore 10:43

Due decadi molto calde ad Ottobre 2014. Il dominio del caldo finisce oggi!

Con la serata di ieri, in cui si è avuto il calo di circa 12°C preannunciato nei giorni scorsi, si va ad interrompere un periodo di circa due decadi, che ha visto il mese di Ottobre tra quelli con anomalia positiva più marcata in questo anno 2014.

Curiosità

Filippo Tuzio

21 ott 2014
ore 19:15

Il Colonnello Giuliacci:Matera tra i capoluoghi più freddi d'Italia il 23 Ottobre

In un articolo sul suo sito www.meteogiuliacci.it , il celebre colonnello Mario Giuliacci ha analizzato la situazione meteo del 23 Ottobre 2014 indicando Matera come uno dei capoluoghi di provincia più freddi di tutta Italia.

Curiosità

Filippo Tuzio

1 set 2014
ore 11:01

Inizia l'autunno meteorologico: arrivederci estate, arrivano fresco e instabilità

Oggi, 1 Settembre 2014, come ogni anno, entra l'autunno meteorologico con una ventina di giorni di anticipo su quello astronomico. All'entrata della stagione che ci chiuderà le porte in faccia all'estate, si preannuncia un periodo più fresco ed instabile per tutta Italia.