Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Indice del blog

L'anticiclone si stabilizza sull'Italia, ma più in la le cose potrebbero cambiare

Domani 1 Giungo esordirà l'Estate meteorologica e con oggi termina la primavera che si è già mostrata Estate con temperature Europee riconducibili a valori di metà di luglio.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

26 mag 2017
ore 18:22

Ritorna il bel tempo su tutta l'Italia e pian piano il clima si fa estivo

Gli scenari barici Europei quest'oggi parlano dell'arrivo dell'Estate. Questo poichè il fulcro dell'anticiclone, che stazionava sulla Spagna, andrà spostandosi verso est guadagnando terreno sull'Italia.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

25 mag 2017
ore 22:08

Previsione serale per il 26-05: Dopo la pioggia, bel tempo e rialzo termico

Si è fermato a 9.3mm il pluviometro della nostra stazione meteo situata a Villalongo e consultabile 24 ore su 24 sul nostro sito web, dopo le precipitazioni che da questa mattina fino al primo pomeriggio hanno interessato la città di Matera e gran parte dell'Italia adriatica.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

24 mag 2017
ore 22:14

Previsione serale per il 25-05: Brutto tempo per gran parte della giornata

Pomeriggi instabili quelli che stanno trascorrendo in gran parte della regione con rovesci più o meno intensi anche a ridosso della città di Matera dove, nel corso della giornata odierna, un veloce scroscio di pioggia ha interessato solo la parte Sud della città.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

24 mag 2017
ore 22:02

Temperature in aumento e instabilità pomeridiana durante la settimana

Mentre sull'Europa centro occidentale regna l'alta pressione,sul est del continente è presnete una circolazione di aria fresca con associata una pertubazione che rende il clima poco estivo su queste zone e piu' simil autunnale.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

22 mag 2017
ore 22:09

Previsione serale per il 23-05: Alta probabilità di rovesci nel pomeriggio

L'anticiclone sta continuando a proteggere gran parte dell'Italia lasciando, però, ancora il Sud Italia in balia di qualche lieve incursione perturbata che provoca instabilità nelle ore pomeridiane.

Previsioni Periodiche

Filippo Tuzio

20 mag 2017
ore 18:54

Temporali e temperature in diminuzione nel week end, poi miglioramento

In Europa dopo l'affermarsi di un campo di alta pressione che ha governato su quasi tutta l'Europa centro occidentale nell'ultima settimana

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

18 mag 2017
ore 22:02

Previsione serale per il 19-05: poche nubi e temperature stabili

Un tramonto bellissimo ha accompagnato il sole verso l'orizzonte a conclusione di una giornata molto bella con nubi presenti ma irrilevanti se non per gli appasionati di fotografia.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

16 mag 2017
ore 16:24

L'anticiclone protegge il Settentrione. Instabilità e sbalzi termici al Sud

Siamo all'inizio di questa terza settimana di Maggio dopo una prima metà del mese che ha visto l'alternarsi di fiammate calde di inizio estate e clima fresco associato a frequente instabilità tipica caratteristica della primavera.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

15 mag 2017
ore 22:10

Previsione serale per il 16-05: Meno perturbato, ma ancora possibili rovesci

La giornata di oggi è trascorsa esattamente come ce l'aspettavamo. Le nubi si sono presentate sulla città di Matera solo nella fase pomeridiana e serale quando, dopo le 16-17, il maltempo si è affacciato sulla nostra città e si è presentato con qualche goccia di pioggia e un lieve calo delle temperature.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

14 mag 2017
ore 21:54

Previsione serale per il 15-05: Instabilità pomeridiana, coinvolta anche Matera?

Si è aperta una fase primaverile volta decisamente più all'estate che all'inverno, viste sia le più alte temperature che nelle ore pomeridiane hanno raggiunto a Matera i 28°C, sia per il sole che, nel week-end, ci ha sempre accompagnato.

Reportage

Filippo Tuzio

12 mag 2017
ore 17:27

Le foto satellitari NASA della sabbia sul Sud Italia il 12 Maggio 2017

E' uno scatto davvero suggestivo quello che ci propone la NASA in questa giornata un po' umida ma soprattutto dominata dal primo caldo e da un sostanzioso strato di sabbia che sta coprendo il cielo ormai da questa mattina.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

11 mag 2017
ore 22:25

Previsione serale per il 12-05: Sabbia in atmosfera, nuvoloso e più caldo

Poche chance di pioggia, tante nuvole, maltempo, vento, umido e sabbia. In poche parole quello che succederà domani, 12 Maggio 2017.

Previsioni Periodiche

Luca Nicoletti

10 mag 2017
ore 18:22

Italia divisa in due: umido e fresco al Nord, arriva il caldo e l'instabilità al Sud

La situazione Europea vede ancora sulla scena la presenza di un ramo del vortice polare che sta determinando condizioni invernali sulla Russia europea e area baltica

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

10 mag 2017
ore 22:23

Previsione serale per il 11-05: Nuvoloso, umido e possibili temporali pomeridiani

Incomincia da domani una fase molto umida per il nostro territorio, caratterizzata dapprima da cielo molto nuvoloso, cielo tutt'altro che limpido e sabbioso e possibili piovaschi specie nel pomeriggio, poi da un aumento termico che porterà la colonnina di mercurio fin vicino i 30°C

Reportage

Filippo Tuzio

9 mag 2017
ore 14:47

Improvviso temporale e grandinata del 9 Maggio 2017, analisi e aggioramenti

Una improvvisa e intensa precipitazione di pioggia con grandine, si è abbattuta nel primo pomeriggio odierno (9 Maggio 2017) sulla città di Matera a causa dell'instabilità pomeridiana che si è venuta a creare sul nostro territorio.

Curiosità

Luca Nicoletti

9 mag 2017
ore 20:54

Meteo Mondo: è maggio ed a Mosca ancora nevica! L'evento dell'8 Maggio 2017

L'evento che si è registrato in Russia ieri, 8 Maggio e più precisamente a Mosca nella capitale, è da considerarsi raro per il periodo ma non eccezionale. Si è avuta, infatti, una nevicata stamane mista a pioggia con lievi e sottilissimi strati di accumuli nei quartieri periferici della metropoli.

Inizia un periodo più instabile. L'anticiclone cede il passo alla variabilità

Come anticipato nell'edizione precedente, continua la spiccata variabilità che sta caratterizzando il nostro paese e che vede una condizione da nord a sud quasi opposta, con temperature che hanno raggiunto sul meridione della nostra penisola valori simil estivi.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

4 mag 2017
ore 22:09

Previsione serale per il 05-05: Ventiquattro ore di sereno con clima primaverile

Con una massima di 23.1°C e una minima di 8.3°C, Matera ha chiuso questa quarta giornata di Maggio quasi perfettamente in media con i valori che ci si attenderebbero in questi giorni in condizioni normali.

Buonanotte Matera

Filippo Tuzio

3 mag 2017
ore 22:20

Previsione serale per il 04-05: Giornata primaverile con nubi pomeridiane

Qualche nube pomeridiana ci ha accompagnato nella giornata di ieri (2 Maggio) ma già da oggi l'umidità ed i brevi rovesci portati dalle basse pressioni che stanno interessando il Nord Italia, hanno abbandonato l'idea di avvicinarsi alle nostre regioni forzate dalla presenza dell'Anticiclone che continuerà a proteggerci ancora per qualche giorno.