Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Indice del blog

Lungo Termine

Filippo Tuzio

12 apr 2018
ore 21:21

Umido quando vai via? Bisogna aspettare il 17 Aprile, ma arriverà la pioggia

L'umidità sta caratterizzando l'inizio di questa seconda decade di Aprile 2018. Le cause sono da ricondurre ad una depressione che, invece di buttarsi sul Mediterraneo Centrale dando continuità alle piogge che a Marzo ci hanno spesso interessati, dall'Atlantico è andata a posizionarsi, o meglio, allungarsi sulla Spagna orientale dove rimane sostanzialmente ferma.

Aggiornamenti

Roberto Schiavone

31 mar 2018
ore 20:54

31 Marzo 2018, forte vento sulla Lucania: quando si placa?

Un veloce aggiornamento per informarvi su quello che sta accadendo attualmente in regione e anche sulla città di Matera. Raffiche di vento proveniente da Sud Ovest stanno spazzando tutta la Basilicata. Le prime stime ci indicano raffiche di 70km/h circa dalle stazioni meteo di Miglionico e Grassano.

Curiosità

Filippo Tuzio

30 mar 2018
ore 13:13

Pasqua 2018, ma non doveva arrivare il caldo? Perchè hanno sbagliato

Sarà ormai noto a tutti il fatto che circa una settimana fa si è messa in giro una "voce" per cui a Pasqua sarebbe arrivato il caldo, quello vero, quello estivo da 30-35°C. Ma chi ci parlava di Hannibal, purtroppo, è rimasto deluso...

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

30 mar 2018
ore 12:15

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta 2018, tra instabilità, fresco e bel tempo

Mancano ormai meno i 72 ore a Pasqua e Pasquetta e nell'augurarvi delle buone vacanze, andiamo a capire cosa succederà nel periodo suddetto, sperando di non confermare quella regola non scritta che puntualmente consente il trascorrere di una Pasqua sereno ed una Pasquetta molto instabile e piovosa.

Reportage

Filippo Tuzio

26 mar 2018
ore 20:33

26 Marzo 2018, dopo le forti piogge e la neve, esonda nuovamente il Basento

E' notizia di poche ore fa: il Basento è nuovamente esondato a seguito delle forti piogge di ieri e di oggi, ma anche dopo le precipitazioni nevose che nei giorni scorsi hanno interessato anche la nostra provincia.

Altre Scienze

Filippo Tuzio

25 mar 2018
ore 21:57

La Stazione Spaziale Cinese cadrà sulla Terra. Matera ci dirà dove e quando

E' ormai nota più o meno a tutti la vicenda della Stazione Spaziale Cinese Tiangong-1, un laboratorio spaziale lanciato in orbita dalla Cina e che, all'inizio del Marzo 2016, dopo aver portato con successo a termine 3 missioni, ha smesso di comunicare con il centro di controllo a Terra.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

24 mar 2018
ore 20:01

Pasqua 2018, arriva il caldo? Diffidate dalle certezze, ancora tutto in bilico

Appena dopo l'irruzione fredda che si è riversata sul nostro paese potrando nuove nevicate sulla tutta la provincia di Matera, è inevitabile che lo sguardo vada oltre quelle che sono le previsioni a breve termine

Curiosità

Filippo Tuzio

24 mar 2018
ore 18:36

Ora legale 2018, l'orologio torna un'ora avanti. Qualche consiglio per il sonno

Mancano meno di 12 ore al ritorno dell'ora legale che, come da convenzione, entrerà esattamente alle 2 di notte e si passerà direttamente alle 3 in modo da ritardare il sorgere del sole così come il suo tramonto. In questa maniera sfrutteremo più ore di luce e, dunque, utilizzeremo meno la luce elettrica, risparmiando.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

22 mar 2018
ore 18:23

Matera, scuole chiuse Venerdì 23 Marzo 2018 per avverse condizioni meteo

Apprendiamo dalla segreteria del Comune di Matera che le scuole domani saranno chiuse. Le precipitazioni intense dell'ultima ora hanno portato il sindaco ad emettere questa ordinanza. Nelle prossime ore i rovesci cui stiamo assistendo potrebbero ripetersi ad intervalli e, vista la temperatura molto vicina allo zero (0,2°C mentre scriviamo), potrebbe aumentare l'accumulo presente al suolo causando disagi.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 19:39

Giovedì 22 Marzo 2018, il bollettino della Protezione Civile Nazionale

Nevicate: al di sopra di 200-400 m sui rilievi di Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo deboli o localmente moderati; al di sopra dei 600-800 m sui settori interni di Campania, Basilicata e Puglia, con quota neve in locale calo fino a 400 m, e al di sopra degli 800-1000 m sul resto del meridione, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Curiosità

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 17:32

Matera, inizia a piovere! Ora occhio a temperatura e Dew Point in questo modo

La neve arriva quando la temperatura è sotto lo zero? No! La neve arriva quando l'equilibrio tra l'umidità relativa dell'aria (ovvero la percentuale di vapore acqueo contenuto all'interno di una massa d'aria) e la temperatura atmosferica raggiungono un determinato equilibrio.

Lungo Termine

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 13:35

Fine Marzo, ancora freddo! Ma quando finisce? Da Venerdì aumento termico

Tanti i commenti sotto i nostri articoli in questi giorni, che lasciano pregustare l'entusiasmo che spesso la neve si porta dietro, ma sono altrettante le persone che sono stanche dei fiocchi ma soprattutto del freddo, specie perché la primavera è ormai arrivata e siamo a fine Marzo.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 12:48

Colpo di coda dell'inverno. Potenza sepolta dalla neve, arriva anche a Matera

Come annunciato ormai a giorni, torna il freddo sull'Italia con temperature non particolarmente rigide ma accompagnato da una serie di perturbazioni che creeranno i presupposti per precipitazioni intense e durature.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

20 mar 2018
ore 10:10

Torna il freddo sull'Italia a ridosso della Primavera: focus su Matera e provincia

Un inverno anomalo, anche anonimo perché poco condito da freddo e neve come normalmente ci si aspetta. Ora entra la bella stagione ma il clima è pronto a sorprenderci ancora. Pochi giorni prima della primavera meteorologia (1 Marzo) una nevicata breve ma importante, con temperature minime bassissime registrate su tutta la provincia.

Reportage

Roberto Schiavone

1 mar 2018
ore 11:06

Le foto aeree ESCLUSIVE di Matera con la neve il 27 Febbraio 2018

Fantastiche le foto che ci sono arrivate questa mattina e che ripubblichiamo subito per farvi godere della vista eccezionale della nostra città imbiancata e catturata da una ripresa aerea effettuata con un drone. Gli scatti ritraggono alcune zone dei rioni al confine della periferia Nord di Matera, in particolare le zone del Cimitero vecchio e del Camposcuola.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

28 feb 2018
ore 09:44

Serata di Mercoledì e nottata di Giovedì: possibili altre deboli nevicate

Il cielo ritornerà ad annuvolarsi in serata dopo una giornata davvero fredda ma con temperature che, con la presenza del sole, saliranno oltre i 2-3°C nel pomeriggio.

Lungo Termine

Luca Nicoletti

27 feb 2018
ore 19:13

Metà settimana riserverà un deciso aumento termico. Venerdì 20 gradi in più

Dopo questa fase invernale giunta in extremis a farci ricordare che è stato inverno, ora tocca al rialzo termico che, a metà settimana, si rivelerà davvero consistente.

Reportage

Filippo Tuzio

27 feb 2018
ore 17:38

Delirio di neve su Matera e provincia nella mattinata del 27 Febbraio 2018

Una nevicata abbondante e inaspettata ha coinvolto, questa mattina, Matera e tutta la provincia apportando al suolo quantitativi di neve da noi non previsti.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

27 feb 2018
ore 13:55

La lista dei comuni del Materano in cui sono chiuse le scuole il 28 Febbraio 2018

Le precipitazioni delle ultime ore e il gelo previsto in nottata, hanno portato i sindaci dei comuni sotto elencati ad emettere l'ordinanza di chiusura delle scuole.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

26 feb 2018
ore 19:50

La lista dei comuni del Materano in cui sono chiuse le scuole il 27 Febbraio 2018

Le precipitazioni delle ultime ore e il gelo previsto in nottata, hanno portato i sindaci dei comuni sotto elencati ad emettere l'ordinanza di chiusura delle scuole.