Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

25 dic 2013
ore 20:35

Le previsioni meteo per S.Stefano 2013 per Puglia e Basilicata

Come detto preannunciato Domenica e come ribadito anche ieri nell'aggiornamento per Natale, la giornata di domani 26 Dicembre 2013, giorno di Santo Stefano, sarà perturbata e piovosa per tutto il Sud Italia per l'arrivo di una perturbazione che dal Nord Atlantico sta viaggiando verso il Tirreno e le nostre regioni e che in questi giorni ha portato numerosi disagi e perdite umane al Nord Europa.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

24 dic 2013
ore 22:09

Le previsioni meteo per Natale 2013 in Puglia e Basilicata

Ecco la nostra mappa previsionale per il 25 Dicembre 2013, giorno di Natale. La giornata si dividerà in due parti, una in cui la nuvolosità si manterrà sul Tarantino portando piovaschi deboli e locali, ed una in cui un nuovo peggioramento giungerà da Nord Ovest e verso sera andrà a coprire il cielo di tutta la regione.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

7 dic 2013
ore 10:34

SPECIALE IMMACOLATA: Fresco e bel tempo.

Come da titolo, in sole due parole, fresco e bel tempo! Sarà questo il tempo per l'Immacolata 2013 che introdurrà il periodo di vacanze che ci porterà dal 2013 al 2014. Come specificato nell'articolo delle Previsioni Periodiche, continuerà un periodo di bel tempo dovuto alla forte spinta dell'Anticiclone delle Azzorre verso il continente europeo.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

1 dic 2013
ore 11:50

Perturbazione del 1 Dicembre 2013: foto e video dalla Provincia

Nella notte la pioggia si è scatenata, come previsto, su tutto il territorio del Materano e del Metapontino. Su Matera la pioggia caduta, fortunatamente, non ha superato i 50mm, al contrario dei paesi limitrofi (Miglionico, Pisticci e Montescaglioso) che hanno abbondantemente sfondato la soglia dei 100mm di pioggia dalla mezzanotte.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

25 nov 2013
ore 11:43

Novembre 2013: freddo in arrivo. Quando e quanto nevicherà a Matera.

Dopo una settimana di totale indecisione modellistica, ecco a voi un'azzardata ma più o meno realistica previsione di quanta neve cadrà Martedì 26 Novembre 2013.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

20 nov 2013
ore 11:07

Prime possibilità di NEVE al Sud!! Freddo dal 26 Novembre?

Prima sciabolata invernale artica per l'Italia. L'inverno non si fa aspettare e prima del suo inizio ufficiale (1 Dicembre) si tuffa sui Balcani e sull'Italia per regalare il primo freddo e, con tutta probabilità, i primi fiocchi di neve!!

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

5 ott 2013
ore 11:04

Sistema temporalesco in arrivo da Nord Ovest. Peggiora nel pomeriggio.

E' davvero enorme il sistema temporalesco che sta lentamente attraversando le regioni centrali tirreniche creando disagi di non poca rilevanza anche su Roma. la quantità di pioggia caduta fin'ora ad intensità forte e costante sta creando disagi alla circolazione.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

20 ago 2013
ore 12:23

Pomeriggio più perturbato, rischio pioggia moderato

Dal titolo in rima è facile capire come la bella mattinata appena trascorsa, caratterizzata da sole e temperature in aumento, sarà solo un lontano ricordo poiché sostituita, nel pomeriggio, da addensamenti nuvolosi di una certa portata.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

29 lug 2013
ore 10:45

Allerta per le temperature elevate di questo pomeriggio!

Sarà il picco dell'ondata di calore iniziata più di una settimana fa e che, dopo oggi, lascerà anche il Sud Italia per concedere una tregua. L'Aeronautica Militare, per questo pomeriggio, segnala un'allerta di livello 4/5 (Pericoloso) come possibile vedere dall'immagine. Mentre sull'Italia settentrionale cresce l'attesa per i forti temporali, al Sud è tutto pronto per il raggiungimento dei 40°C. A Matera la temperatura massima non dovrebbe andare oltre i 39°C

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

8 lug 2013
ore 14:20

Anche oggi, Matera ad un passo dal diluvio.

Fulmini e tuoni in lontananza stanno accompagnando questo secondo lunedì pomeriggio di Luglio. Come previsto ieri, il tempo sta subendo un deciso guasto dovuto alle infiltrazioni di aria fresca e instabile proveniente da Nord-Est. Anche oggi, però ci ritroviamo a pochi chilometri dal centro delle precipitazioni.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

21 apr 2013
ore 10:05

Velature e umido. Ma non doveva piovere?

Si è parlato di una domenica piuttosto perturbata, nelle previsioni periodiche, ma il cielo fin'ora non sembra dare segni di cedimento e la giornata su Matera pare tutt'altro che compromessa. Errore nelle previsioni oppure qualcos'altro?

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

14 mar 2013
ore 08:44

Inverno, ultimo atto: un po' di neve e tanto freddo

Ci aspetta il fine settimana più gelido dell'inverno. Arriva a metà Marzo e lo fa con il massimo della sua potenza. Qualche nevicata è attesa già da domani mattina su Matera, ma non è previsto alcun accumulo.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

6 mar 2013
ore 14:04

Vento forte e precipitazioni in arrivo. Quanto durerà?

Da ieri sera, il vento sta fortemente colpendo la nostra città. La pioggia è destinata a bagnare i Sassi a breve e per tutto la giornata. Ecco qui cosa ci aspetta nelle prossime ore.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

5 mar 2013
ore 15:10

Maltempo in arrivo. Pioverà acqua e sabbia!

Il peggioramento in arrivo da Ovest, colpirà le nostre regioni e la nostra città già da questa sera (Martedì) subirà l'arrivo di qualche precipitazione. Assieme all'acqua, però, cadrà anche la sabbia. Ecco perché...

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

12 feb 2013
ore 19:03

Diluvia nel Tarantino e Brindisino. A Matera solo pioggia debole

Un nucleo temporalesco importante si sta affermando su Tarantino e Brindisino in queste ore, portando fortissimi fenomeni, anche di grandine, accompagnati da fulmini e vento forte. A Matera, nonostante le previsioni, la pioggia fatica a scendere con costanza.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

10 feb 2013
ore 08:20

Notte di gelo. Pomeriggio nevoso?

Nottata gelida e pomeriggio che sembra promettere altra neve. Con le temperature di oggi, Matera potrebbe finalmente capitolare ed imbiancarsi lievemente. Ecco i dati di questa notte e le previsioni per le prossime ore.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

5 feb 2013
ore 20:31

Il freddo sta per piombare sull'Italia. Ecco l'evoluzione.

Sarà forse una delle ultime occasioni per il Sud Italia, di vedere la neve quest'anno, dopo la debole e poco produttiva nevicata del 9 dicembre, abbattutasi su Matera nella notte e che poco ha lasciato nei ricordi dei Materani. Ecco, dunque, l'esplosiva evoluzione per i prossimi giorni.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

23 gen 2013
ore 15:57

Nuova perturbazione dall'Atlantico. Porterà il freddo!

Già da questa notte arriveranno le precipitazioni da Ovest a guastare il tempo e domani mattina il cielo si presenterà molto nuvoloso. La causa di tutto è l'arrivo dell'ennesima perturbazione atlantica verso l'Italia, che ci interesserà fino alla prossima settimana.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

19 gen 2013
ore 17:18

Rovesci deboli sparsi su Matera. Ecco da dove provengono.

Si allontana la perturbazione che ieri a imbiancato il Centro Italia e ha portato qualche goccia sulla città, mentre ad Ovest è pronto un altro impulso perturbato che, per ora, porta solo instabilità e brevi precipitazioni.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

16 gen 2013
ore 20:34

Peggioramento in arrivo da Ovest. Neve sul Tirreno.

Nuovo aggiornamento per annunciarvi l'arrivo di nuvolosità compatta da Ovest, attualmente situata al largo delle coste tirreniche italiane. Le precipitazioni che si stanno spingendo verso l'entroterra, andranno a colpire la fascia tirrenica dell'Italia, portando nevicate fin sui 6-700 metri.