Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

9 gen 2017
ore 10:12

Bollettino della Protezione civile per 9 e 10 Gennaio 2017: neve e ghiaccio

Allerta nuovamente di livello moderato per la protezione civile. Ecco il bollettino di ieri per le giornate di oggi (9 Gennaio) e domani (10 Gennaio).

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

8 gen 2017
ore 13:35

Tre ore di viaggio per raggiungere Bari da Matera. L'Odissea di chi ci ha provato

Per questo molti materani, studenti e lavoratori, stanno provando a raggiungere Bari per poi rimanere lì o ripartire per altre destinazioni, ma la situazione, per arrivare nel capoluogo pugliese, non è perfetta.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

7 gen 2017
ore 14:37

Gli aggiornamenti dal CCISS. Situazione delle strade alle 14 del 07-01-2017

Gli aggiornamenti dal CCISS per la regione Basilicata.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

7 gen 2017
ore 11:15

Aggiornamenti del 07-01 dal Comune di Matera: Scuole chiuse e Bus navetta

Nuovo aggiornamento dalla pagina Facebook del comune di Matera che annuncia la chiusura delle scuole per Lunedì e la messa a disposizione di tre bus Navetta ed il bus per l'ospedale.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

7 gen 2017
ore 10:13

Peggioramento dei modelli: prevista neve per tutta la giornata del 7 Gennaio

Con l'aggiornamento notturno dei modelli, arrivano brutte notizie per Matera e parte della provincia. Infatti quasi tutti i centri di calcolo sono concordi nell'eliminare il miglioramento previsto per questa sera che vi avevamo annunciato nel corso del NivoTour di ieri e di aggiungere nuove precipitazioni per tutta la giornata di oggi che si concentreranno in particolar modo nella zona dell'Alta Murgia e di Santeramo.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

6 gen 2017
ore 13:01

Matera, non è finita! Previsti ancora rovesci e temperature più basse

Quanto vissuto finora sembra essere la prima di due parti del peggioramento nevoso che ci sta interessando ormai da ieri pomeriggio.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

6 gen 2017
ore 11:31

Il Comune di Matera avvisa, ma la situazione continua a peggiorare

Un'ora fa, alle 10.05 è apparso questo post sulla pagina del Comune di Matera

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

5 gen 2017
ore 20:04

Fase di miglioramento, le precipitazioni torneranno in nottata, ma temperature

Siamo nella fase del miglioramento prevista stamattina, ciò vuol dire che per la neve bisognerà attendere che le correnti girino con più convinzione da Nord e inneschino l'ASE (Adratic Snow Effect) e lo Stau appenninico, fenomeni che porteranno la neve sulla città di Matera e sulla provincia.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

5 gen 2017
ore 08:46

Ecco quando nevicherà su Matera e provincia! Si inizia da questo pomeriggio

Possiamo finalmente sciogliere i dubbi e dare i dettagli relativi alle precipitazioni relative alla giornata di oggi (dalle 12) fino ad almeno Venerdì sera-notte.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

4 gen 2017
ore 19:26

Protezione civile: allerta neve e ghiaccio per Giovedì 5 e Venerdì 6

Da poche ore è disponibile il bollettino di vigilanza a 3 giorni della protezione civile nazionale che interessa, per la giornata di domani e di dopodomani, anche il nostro territorio e le regioni meridionali.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

2 gen 2017
ore 18:10

Freddo intenso e neve dall'Epifania 2017: i tre nodi da sciogliere

E' trascorsa un'altra giornata di aggiornamenti previsionali con i modelli meteo-matematici, di cui ci serviamo per elaborare le nostre previsioni, che hanno sostanzialmente confermato e rincarato la dose per l'irruzione fredda che inizierà la sera del 5 e che non conosce ancora una determinata data conclusiva.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

30 dic 2016
ore 12:15

Vigilia di Capodanno, ecco le previsioni meteo per Matera e provincia

E' stata un'irruzione fredda importante quella che ci ha colpiti nei giorni scorsi. La neve è caduta con intensità a tratti forte imbiancando la città solo nella mattinata di Giovedì per poi mostrarsi coreograficamente nelle ore successive.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

29 dic 2016
ore 18:04

Aggiornamenti per il 30 Dicembre: neve su Alta Murgia e Valle d'Itria. Rovesci a Matera

La depressione che ha portato il freddo nel quale in queste ore siamo immersi e grazie alla quale si sono creati i presupposti per la formazione dell'ASE (Adriatic Snow Effect) responsabile delle nevicate di questa mattina e dei rovesci pomeridiani, va piano piano allontanandosi ed indebolendosi lasciando, anche sul nostro paese, meno instabilità e cielo più sereno.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

28 dic 2016
ore 12:46

Arriva il freddo dal 28 al 30 Dicembre 2016: cosa ci aspetta a Matera e provincia?

Nelle prossime ore, specie dopo la mezzanotte, un ulteriore abbassamento delle temperature accompagnato dal rinforzo dei venti di Tramontana e Grecale, porteranno i valori di una decina di gradi sotto la norma per una situazione che durerà almeno fino alla serata del 30 Dicembre.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

29 nov 2016
ore 09:40

Freddo del 29 Novembre 2016: dove sta nevicando?

Risveglio con cielo in rasserenamento e ora sereno, tanto vento e tanto freddo per la città di Matera. Non ci si aspettava di più, ma come detto nei precedenti articoli, se la neve non sta cadendo qui, sta cadendo altrove e in maniera insistente.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

28 nov 2016
ore 16:04

SPECIALE FREDDO - Le possibilità di neve per Matera: ecco cosa succederà!

Anche quest'anno il freddo, per presentarsi al nostro cospetto, ha scelto questo periodo per presentare la stagione invernale, ma non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo subito a capire cosa succederà

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

2 ott 2016
ore 06:43

Instabilità domenicale, poi crollo termico nella prima settimana di Ottobre 2016

L'autunno entra davvero nel vivo e, dopo un periodo anticiclonico ci mostra gli artigli regalandoci la prima incursione fresca preceduta da qualche piovasco. Quella di oggi sarà una giornata lievemente instabile, con probabilità di pioggia mai sopra il 50%, poi fresco e ancora un po' di instabilità.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

7 ago 2016
ore 10:25

Prima domenica di Agosto: forti piogge fino al pomeriggio, poi rapido miglioramento

Nel pomeriggio la situazione si preannuncia altrettanto piovosa e temporalesca, ma è forte la possibilità di un rapido miglioramento dalle 17 in poi, quando la goccia fredda di cui vi abbiamo parlato ieri si sposterà verso Est e, dunque, lascerà l'Italia ad un nuovo periodo di bel tempo della durata, però, imprecisata.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

6 ago 2016
ore 13:17

Primo week-end di Agosto 2016 col botto: forti temporali in arrivo

Forte instabilità si prevede per questo week-end a partire dal pomeriggio di Sabato 6 Agosto 2016, fino alla nuova settimana e, più precisamente, al 9 dello stesso mese. Responsabile di questa perturbazione e dell'arrivo, dunque, di aria instabile, è una goccia fredda che si è tuffata sul Mar Mediterraneo ed esattamente tra l'Adriatico e lo Ionio.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

17 lug 2016
ore 13:01

Nel pomeriggio (17 Lug) si chiude la fase fresca instabile. Tornano sole e caldo!

La fase instabile iniziata il 14 Luglio, arriverà al suo termine nel pomeriggio, quando la residua instabilità lascerà il nostro paese cedendo il posto ad un nuovo, lungo periodo di Alta Pressione. Caldo e sole torneranno alla ribalta sull'Italia e, dunque, l'estate darà una nuova prova di forza.