Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Aggiornamenti

Roberto Schiavone

31 mar 2018
ore 20:54

31 Marzo 2018, forte vento sulla Lucania: quando si placa?

Un veloce aggiornamento per informarvi su quello che sta accadendo attualmente in regione e anche sulla città di Matera. Raffiche di vento proveniente da Sud Ovest stanno spazzando tutta la Basilicata. Le prime stime ci indicano raffiche di 70km/h circa dalle stazioni meteo di Miglionico e Grassano.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

30 mar 2018
ore 12:15

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta 2018, tra instabilità, fresco e bel tempo

Mancano ormai meno i 72 ore a Pasqua e Pasquetta e nell'augurarvi delle buone vacanze, andiamo a capire cosa succederà nel periodo suddetto, sperando di non confermare quella regola non scritta che puntualmente consente il trascorrere di una Pasqua sereno ed una Pasquetta molto instabile e piovosa.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

22 mar 2018
ore 18:23

Matera, scuole chiuse Venerdì 23 Marzo 2018 per avverse condizioni meteo

Apprendiamo dalla segreteria del Comune di Matera che le scuole domani saranno chiuse. Le precipitazioni intense dell'ultima ora hanno portato il sindaco ad emettere questa ordinanza. Nelle prossime ore i rovesci cui stiamo assistendo potrebbero ripetersi ad intervalli e, vista la temperatura molto vicina allo zero (0,2°C mentre scriviamo), potrebbe aumentare l'accumulo presente al suolo causando disagi.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 19:39

Giovedì 22 Marzo 2018, il bollettino della Protezione Civile Nazionale

Nevicate: al di sopra di 200-400 m sui rilievi di Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo deboli o localmente moderati; al di sopra dei 600-800 m sui settori interni di Campania, Basilicata e Puglia, con quota neve in locale calo fino a 400 m, e al di sopra degli 800-1000 m sul resto del meridione, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

21 mar 2018
ore 12:48

Colpo di coda dell'inverno. Potenza sepolta dalla neve, arriva anche a Matera

Come annunciato ormai a giorni, torna il freddo sull'Italia con temperature non particolarmente rigide ma accompagnato da una serie di perturbazioni che creeranno i presupposti per precipitazioni intense e durature.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

20 mar 2018
ore 10:10

Torna il freddo sull'Italia a ridosso della Primavera: focus su Matera e provincia

Un inverno anomalo, anche anonimo perché poco condito da freddo e neve come normalmente ci si aspetta. Ora entra la bella stagione ma il clima è pronto a sorprenderci ancora. Pochi giorni prima della primavera meteorologia (1 Marzo) una nevicata breve ma importante, con temperature minime bassissime registrate su tutta la provincia.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

28 feb 2018
ore 09:44

Serata di Mercoledì e nottata di Giovedì: possibili altre deboli nevicate

Il cielo ritornerà ad annuvolarsi in serata dopo una giornata davvero fredda ma con temperature che, con la presenza del sole, saliranno oltre i 2-3°C nel pomeriggio.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

27 feb 2018
ore 13:55

La lista dei comuni del Materano in cui sono chiuse le scuole il 28 Febbraio 2018

Le precipitazioni delle ultime ore e il gelo previsto in nottata, hanno portato i sindaci dei comuni sotto elencati ad emettere l'ordinanza di chiusura delle scuole.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

26 feb 2018
ore 19:50

La lista dei comuni del Materano in cui sono chiuse le scuole il 27 Febbraio 2018

Le precipitazioni delle ultime ore e il gelo previsto in nottata, hanno portato i sindaci dei comuni sotto elencati ad emettere l'ordinanza di chiusura delle scuole.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

26 feb 2018
ore 18:52

Prime nevicate su Matera e sulla provincia. Domani gelo nella notte, poi bis

Mentre scriviamo (ore 18.30) continua a nevicare su parte della provincia e della regione mentre Matera è più ai margini come spesso accade nel corso di questo tipo di configurazioni (ben più note sono le parole degli anziani che ricordano come la neve da ovest è potentina, mentre quella da est è materana)

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

25 feb 2018
ore 10:56

Arriva la neve: pioggia, neve e temperature di Domenica e Lunedì per la provincia di Matera

Dopo aver analizzato in lungo ed in largo le figure protagoniste del gelo in arrivo su gran parte dell'Europa e del freddo che ci raggiungerà da questo pomeriggio (Domenica) ecco finalmente qualche dettaglio in più su ciò che ci aspetta sia oggi (Domenica 25 Febbraio 2018) sia domani (Lunedì 26 Febbraio 2018).

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

25 feb 2018
ore 08:52

La protezione civile: allerta meteo per neve Domenica sera e Lunedì sulla Basilicata

Arriva anche il bollettino meteorologico della Protezione Civile Nazionale a confermare quanto avverrà nelle prossime ore sul nostro territorio.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

24 feb 2018
ore 20:35

Il gelo entra sull'Italia. Domenica pomeriggio, calo termico e neve anche al Sud

Dal pomeriggio di domani, il freddo che ha già raggiunto il Nord Italia e sta portando nevicate da ieri, raggiungerà le prima le Adriatiche per poi coinvolgere tutto lo stivale. Con l'intensificarsi dei venti da Nord Ovest dalle 16 circa, avremo un repentino calo termico che porterà la colonnina di mercurio dalla doppia cifra fino ai 2-3°C serali.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

23 feb 2018
ore 14:42

Il Comune di Matera si riunisce per definire l'emergenza neve

E' notizia di poche ore fa la riunione tenutasi alle 11 di questa mattina al Comune di Matera per definire le eventuali misure da intraprendere in previsione delle nevicate e del freddo in arrivo nella prossima settimana.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

23 feb 2018
ore 11:32

Domenica arriva il gelo sull'Italia, Sud coinvolto solo in parte

Da metà mese un surriscaldamento anomalo ed eccezionale della stratosfera all'altezza del Polo, ha causato uno sconquasso che, solo oggi, sta portando i suoi frutti anche in troposfera in cui si sono creati i presupposti per l'arrivo del Burian

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

25 set 2017
ore 10:10

Temporali sparsi nel pomeriggio sulla fascia adriatica. Interessata anche Matera

Veloce aggiornamento delle previsioni meteo per la giornata odierna. Come prannunciato Venerdì, il maltempo sta per investire la nostra regione e, più in generale, tutta la fascia adriatica, sulla quale nel pomeriggio si abbatteranno una serie di temporali localmente anche intensi.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

10 set 2017
ore 15:52

Forte maltempo: Lunedì 11 Settembre 2017 rovesci sulla provincia nella mattina

Arriva un forte peggioramento che ha già dato i suoi amari frutti sul Centro-Nord Italia provocando vittime in Toscana e disagi ovunque sulla fascia tirrenica, la più interessata, fin'ora, dal primo vero peggioramento che ha interessato, interessa e continuerà ad interessare la nostra penisola.

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

10 ago 2017
ore 14:52

Dopo il gran caldo calo termico in arrivo. Fino a 10 gradi in meno!

Siamo ormai arrivati alla fine della prima decade d'agosto e le due settimane appena trascorse hanno rappresentato il periodo più caldo dell'estate e dell'ultimo decennio almeno

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

6 ago 2017
ore 13:48

Il caldo intenso molla un po' la presa: e ora cosa succede?

Ci attende ancora una settimana calda, questo è sicuro, ma con temperature meno feroci di quelle registrate nei giorni scorsi

Aggiornamenti

Filippo Tuzio

1 lug 2017
ore 10:37

Previsioni per la Festa della Bruna 2017: Più fresco e possibili piovaschi

La situazione sta per cambiare e lo farà proprio in corrispondenza della notte tra il primo ed il 2 Luglio. Ecco le previsioni del Capodanno Materano per l'anno 2017