Temperature e umido in diminuzione fino a Domenica, poi nuova parentesi calda
Dopo vari giorni nella morsa della canicola del gran caldo sahariano, finalmente la situazione è pronta a sbloccarsi seppur solo temporanemente: l'incubo caldo tornerà ben presto.
Incendi anche a Matera. La collinetta di Serra Rifusa a fuoco il 12 Luglio 2017
E' di pochissimi minuti fa la notizia di un incendio innescatosi nei pressi delle Ferrovie Appulo Lucano a Matera, in zona Serra Rifusa. Le fiamme stanno avvolgendo la collinetta in attesa che i mezzi di soccorso, impegnati nelle difficili operazioni che stanno coinvolgendo la provincia materana in questi giorni, possano intervenire.
Gran caldo fino a metà settimana. Poi breve ritorno alla normalità
Fino a pochi giorni fa i modelli lasciavano intravedere uno "stop" dell'estate che se fossimo a metà agosto ovvero dopo il ferragosto l'avremmo chiamato "rottura dell'estate",termine quest'ultimo che non sta a significare che l'estate è finita,ma un normale rientro nella norma che ci accompagna con il prosieguo della bella stagione verso l'autunno.
Punte di 40 gradi dal weekend. Italia nella canicola shaariana
Abbiamo abbandonato ormai il ricordo di refrigerio dei giorni precedenti e siamo entrati nel pieno della fase calda,ma cio' che ci preme sottolineare che non siamo ancora entrati nel vivo del caldo afoso che si appresta ad arrivare sopratutto all'inizio settimana
Il bel tempo continua a dominare la scena. Entro Venerdì, torna il gran caldo
La situazione dei prossimi giorni non è per nulla incoraggiante dal punto di vista climatico, quanto meno per quel che riguarda i valori e le manifestazioni estreme meterologiche che si manifesteranno.