loading

Oggi è l'equinozio di primavera: cos'è e che effetti ha sul tempo

Altre Scienze

20 marzo 2019

20 marzo 2019

Nella giornata di oggi, 20 Marzo 2019, precisamente alle 22.58, scatterà l'equinozio di Primavera, ovvero il momento esatto in cui i raggi del sole saranno perpendicolari all'Equatore del nostro pianeta.

Come lo stesso termine suggerisce, ciò vuol dire che il giorno e la notte, in queste giornate, hanno la stessa durata e che da oggi, per gli abitanti dell'emisfero boreale, le ore di luce sono destinate pian piano ad aumentare. 

Tuttavia ricordiamo una differenza importante tra il variare delle stagioni astronomiche e quelle meteorologiche. Gli esperti del clima e del meteo, infatti, hanno deciso di non far coincidere i due eventi poiché le temperature subiscono una variazione più significativa intorno al primo giorno di Marzo (primavera), Giugno (estate), Settembre (autunno) e Dicembre (inverno).

Nonostante il tempo non sia particolarmente clemente, è tempo per i fiori di sbocciare e per gli animali di svegliarsi dai lunghi letarghi invernali. E' ufficialmente arrivata la Primavera, ma attenzione, Marzo può riservare ancora fresche sorprese a fine mese.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti