loading

Continua il bel tempo sul Sud Italia, ma fin quando dura?

Aggiornamenti

05 marzo 2019

05 marzo 2019

Questa mattina la nuvolosità, portata da una fugace e poco decisa depressione insinuatasi sul Mar Ligure, ha nuovamente lasciato il posto, nel primo pomeriggio, al cielo sereno ed a temperature ormai nettamente primaverili. 

A Matera nuovamente over 18°C (ieri 18.9°C, oggi 18.6°C) con minime in aumento (questa notte 8.6°C) e inverno, dunque, sempre più lontano. Ma fin quando è destinata a durare questa situazione di stabilità e caldo, anomalo per un mese come Marzo, notoriamente instabile e pazzerello?

Per capire ciò, dobbiamo premettere che la causa del bel tempo di questi giorni è un potente Anticiclone che ha pian piano "conquistato" l'Italia del Sud dopo l'ultima sferzata fredda che il 23 ed il 25 Febbraio scorsi, ha portato neve anche sulla città dei Sassi e relativa provincia.

Tale Anticiclone si è andato piano piano accasciandosi sul Mediterraneo dopo aver interessato in maniera importante il Centro Europa ed ora sembra volerci accompagnare fino alla fine di questa settimana.

Intorno al 9-10 Marzo, infatti, le depressioni presenti sul Nord Atlantico e sulla Gran Bretagna che ora sfilano velocemente verso la penisola Scandinava, devieranno la loro traiettoria per provare un attacco all'Alta Pressione sul Mediterraneo, portando nuovamente brutto tempo, instabilità e, probabilmente, anche temperature più fresche.

Fino ad allora, però, possiamo goderci queste belle giornate: un gradevole assaggio di primavera.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti