26 febbraio 2019 - Filippo Tuzio

Le nevicate di ieri hanno riservato una sorpresa al Satellite che questa mattina ha fotografato l'Italia. Infatti, con il sorgere del sole, l'Appennino Lucano è apparso imbiancato ed ora, quella macchia bianca ben visibile a pochi chilometri da Matera, è in rapido scioglimento per l'aumento delle temperature.

La provincia di Potenza, così come gran parte della Murgia Barese, ha accumulato dai 5cm ai 10cm nel corso della intensa e fugace nevicata che ieri pomeriggio ha coinvolto gran parte del Sud Italia da Est a Ovest, portandosi dietro un significativo calo dei valori termici (-0.1°C la minima sulla nostra città). 

Per Matera nessun accumulo a causa dei termometri troppo caldi (si partiva da una temperatura superiore ai 5°C e cielo sereno a riscaldare le superifici solitamente più fredde come auto, prati e tetti, dove la neve accumula prima) ed anche delle precipitazioni non particolarmente intense per via della corrente più secca in discesa dall'Alta Murgia, luogo di provenienza del peggioramento di ieri.