loading

Forti fenomeni nella giornata di Giovedi 16 Maggio 2019

Aggiornamenti

15 maggio 2019

15 maggio 2019

La depressione che si è tuffata sull'Italia l'11 Maggio portando instabilità, si sta pian piano depotenziando sul nostro stesso paese. Tuttavia, tale depontenziamento, è molto lento e favorisce la generazione di tante piccole depressioni sui nostri mari che accentuano il maltempo in alcune fasi della giornata.

E' il caso della nottata in arrivo, quella tra oggi (15 Maggio 2019) e domani (16 Maggio 2019). Una depressione posizionata sul Tirreno che nell'odierno pomeriggio sta portando piogge e temporali sull'Italia tirrenica, andrà pian piano muovendosi verso lo Ionio Meridionale fino a domani, quando nelle primissime ore inizieranno a intensificarsi i fenomeni sul Metapontino e sul Materano.

La disposizione dei venti, farà in modo che l'area del Metapontino possa essere particolarmente colpita dai fenomeni in misura simile a quanto già successo Domenica scorsa. Tuttavia occorre prudenza, specie se si pensa che la Protezione Civile Nazionale non prevede allerte particolarmente elevate per la nostra provincia (allerta gialla per temporali).

La nostra attuale previsione vede precipitazioni diffuse a carattere di temporale su gran parte del Metapontino tra le 4 di notte e le 14 di sera. Per il Materano probabilità di fenomeni localmente intensi nella mattinata di domani e nel tardo pomeriggio (quindi tra le 10 e le 19), quando i venti si disporranno da Est-Nord Est e dunque anche la città di Matera sarà più esposta.

L'intensità delle precipitazioni è da ritenersi moderata e localmente intensa. Non è possibile prevedere le località in cui la pioggia sarà più abbondante ed è per questo che si raccomanda la massima prudenza negli orari sopra indicati ed, in generale, nel corso di tutta la giornata di domani.

(foto di Luca Paolicelli - Ass. Meteoron)

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti