loading

Aprile, bel tempo fino a Martedì, poi maltempo significativo

Lungo Termine

30 marzo 2019

30 marzo 2019

Volge alla conclusione un Marzo per certi versi anomalo. Se, infatti, il terzo mese dell'anno è spesso etichettato come il più instabile e dinamico, quest'anno abbiamo visto l'insunarsi, nel nostro paese, di sole 3 perturbazioni della durata media di 2 giorni ciascuna. Il resto del mese è stato caratterizzato da bel tempo e temperature sopra la media, seppur non di molto.

Il trend continuerà fino a Martedì 2 Aprile 2019. Finora, le perturbazioni che ci hanno interessato sono state molto simili a quelel che hanno provocato qualche nevicata nel corso dell'inverno, ovvero portate da correnti settentrionali/orientali e foriere di bruschi cali termici. Ciò che, invece, succederà da Mercoledì in poi ha tutt'altra natura e prende i connotati di un vero e proprio peggioramento significativo del tempo.

Stiamo parlando di perturbazioni che dall'Atlantico si tufferanno sul Mediterraneo occidentale e che quindi attiveranno correnti da Sud (e non più da Nord) sul nostro paese. Le piogge, dunque, non arriveranno più in maniera idecisa e quantitativamente modesta come successo finora, ma ci attendiamo precipitazioni più importanti con tasso di umidità in aumento e forte instabilità, specie sui settori tirrenici.

Fino ad allora rimane comunque la possibilità di godersi un buon fine settimana e buon inizio della nuova, con temperature che gradualemente aumenteranno accompagnate da cieli sereni, come spesso siamo stati abituati nel corso del mese in via di conclusione.

20190403

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti