loading

31 Marzo 2018, forte vento sulla Lucania: quando si placa?

Aggiornamenti

31 marzo 2018

31 marzo 2018

Un veloce aggiornamento per informarvi su quello che sta accadendo attualmente in regione e anche sulla città di Matera. Raffiche di vento proveniente da Sud Ovest stanno spazzando tutta la Basilicata. Le prime stime ci indicano raffiche di 70km/h circa dalle stazioni meteo di Miglionico e Grassano con forti piogge sul versante Tirrenico e, quindi, Potentino.

Il tutto è dovuto ad una bassa pressione di cui vi abbiamo raccontato nell'articolo delle previsioni per Pasqua e che sta scorrendo da Ovest verso Est portando la pressione a diminuire molto velocemente (e questo causa il forte vento di cui attualmente il nostro territorio è protagonista).

Quando smette? La depressione di cui parliamo scivolerà verso Est entro Pasquetta. Domani porterà instabilità nel pomeriggio e continuerà a portare vento sostenuto probabilmente fino a poco prima del tramonto.

Nelle mappe di seguito, la depressione di cui vi parliamo e i venti che stanno soffiando in questo momento sulla penisola italiana

pcpslp_12

Immagine 1

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti