loading

Come inizia la prossima settimana? Freddo e possibili nevicate

Aggiornamenti

21 marzo 2021

21 marzo 2021

Si conclude la terza settimana di Marzo, quella che ha dato il benvenuto alla Primavera astronomica ma che, a livello meteorologico, ha ripresentato la neve a bassa quota.

Nella giornata di ieri (20 Marzo 2021) i fiocchi sono caduti un po' ovunque, persino sul Metapontino a quote di 350-400 metri durante la mattinata (Pisticci). Sulle zone più vicine all'Appennino si sono anche registrati accumuli di un certo rilievo (Stigliano, Tricarico, Accettura), mentre Matera ha visto nevicare solo nei rioni alti della città, oltre i 400-450m di quota (Serra Venerdì, Serra Rifusa, Rione Pini, Zona Castello).

Nonostante quella di ieri sia già stata una giornata movimentata, il freddo sta continuando ancora ad interessarci. E' stata una domenica instabile ma che non ha portato precipitazioni importanti. Cosa ci aspetta dunque nel corso della prossima settimana?

Saremo ancora interessati dal freddo e dall'instabilità, almeno per altre 48-60 ore. Nella giornata di domani, Lunedì 22 Marzo 2021, il cielo sarà caratterizzato da ampie schiarite, ma avremo vento moderato-intenso da Nord e possibili precipitazioni specie in serata che potrebbero assumere carattere nevoso (oltre i 400-450 metri) o grandinagineo.

Sarà poi nella nottata tra Lunedì e Martedì che, con la quota neve in rapido calo e un nuovo afflusso di aria fredda sull'Adriatico, che potrebbe far cadere ancora la neve sulla città di Matera e su parte della provincia. Le precipitazioni che si andrebbero a verificare, a differenza di quelle arrivate Sabato, proverranno dall'Adriatico e, dunque, i settori orientali della provincia saranno quelli più propensi a vedere la neve.

Successivamente, nel corso di Martedì 23 Marzo 2021, si andrà incontro ad un rapido miglioramento dettato dall'allontanamento delle basse pressioni ed al ritorno di un'area anticiclonica. Rimarrà, tuttavia, ancora per qualche giorno, il freddo con minime da attenzionare nella nottata tra Martedì e Mercoledì.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti