loading

Incendio in un datacenter in Francia: un famoso sito meteo è offline

Curiosità

10 marzo 2021

10 marzo 2021

Un grave incendio scoppiato nella notte tra il 9 e il 10 marzo ha colpito il campus di Strasburgo di Ovh, una famosissima società che fornisce, tra gli altri, servizi web e data center.

Tra i siti web coinvolti sembra esserci anche MeteoCiel.fr , sito web francese che deve molta della sua fama al servizio di modellistica che fornisce da ormai oltre un decennio. Il sito web è offline proprio da questa notte, quando nei centri della OVH scoppiava l'incendio.

La notizia, per quanto di carattere prettamente informatico/tecnico, interessa anche il mondo della meteorologia europea che, a quanto pare, dovrà fare a meno della modellistica previsionale offerta gratuitamente dal sito meteociel.fr

Dalle prime interviste, infatti, sembra che il ripristino dei dati persi durante l'incendio, possa essere difficoltoso o, in alcuni casi, impossibile.

Rimane disponibile, invece, wetterzentrale.de , sito web tedesco che offre pressoché lo stesso servizio, così come meteonetwork.it

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti